salve a tutti,
Ciao derfel.
derfel ha scritto:
Mà, lo scopo principale,è quello di corredo al costume che indosso nelle varie occasioni(palio ascia ecc.).Per questo sono indeciso se affilarlo o no.
Non voglio intromettermi nelle eventuali regole che si danno i gruppi rievocativi, però occorre tener presente che la tua realizzazione altro non è che un coltello e come tale non è un'arma ma solo un attrezzo che se portato in modo improprio dà il risultato di aver noie con coloro che dovrebbero assicurare l'ordine pubblico.
MI spiego meglio: il tuo coltello lo puoi portare o usare in qualsiasi momento in casa tua e nelle tue proprieta: giardino, vigneto, bosco, la tua casetta al mare, nella tua roulotte, senza subire nessuna conseguenza per il trasporto e porto; parole che sembrano uguali ma non lo sono. IL trasporto è dal luogo di acquisto a casa tua; di solito il coltello è, o avvolto in un involucro di carta, o in confezione tipo blister e di solito deve essere riposto per il trasporto nel bagagliaio e non sul sedile a fianco; il porto è quando lo metti in tasca od alla cintura e vai nel tuo vigneto o al luogo del picnik. Questa ultima azione non la puoi fare sul suolo pubblico senza un particolare motivo, pena denuncia penale per porto di strumento atto ad offendere (arma impropria), al pari di recarti al comizio del politico di turno con un martello da muratore o un cacciavite in vista.
Ma queste sono cose che senz'altro già sai,
Le manifestazioni, a volte, vengono organizzate nelle corti di castelli o ville private, in tal caso non sussiste più il porto di arma impropria in luogo pubblico essendo il luogo della manifestazione un luogo privato anche se con accesso al pubblico, al pari di una macelleria e tu potresti usare il tuo scramasax anche per tagliare il pane, la carne o il prosciutto e sopratutto usarlo per portare il cibo alla bocca. Si sà, il longobardi erano uomini rudi e non conoscevano le forchette ed i cucchiai; il porto è giustificato: stai usando un attrezzo dell'epoca.
Nella sfilata, su suolo pubblico, si sà che non si possono portare armi: spade d'epoca affilate e non, mazze anche se riprodotte, pugnali, tirapugni ecc.; la legge viene aggirata col portare spade ricostruite e non affilate (sono considerate simulacri) mazze ricostruite in resina espansa, pugnali con lama di legno, ma i coltelli possono essere veri e nessuno mi ha mai detto niente anche quando in occasione di una sfilata a Castiglione uno dei componenti sfoggiava un coltello da sub con fodero in neoprene (a Castiglione, Mn, col gruppo In Illo Tempore rappresentavamo il popolo pellegrino, sempre affamato, che ad ogni fermata tirava fuori pagnotte di pane nero, pancette e salami che affettavamo con coltellacci da far invidia ad uno scramasax, seguivamo i Nobili che erano tirchi come gli scozzesi ed a pancia vuota)
Diverso sarebbe il caso di uso del coltello in finti combattimenti; in questo caso dovrebbe aver un filo spesso almeno 1 mm e la punta arrotondata, non per legge ma per regole di gruppi storici; ma quest'ultima opzione snaturerebbe lo scramasax.
Guardati questi link:
su qiuesto trovi le definizioni di armi bianche, coltelli, ma anche archi.
http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.pdf su quest'altro le definizioni tra i vari coltelli:
http://www.tuttocoltelli.it/link/legge/ ... .htm#mass5e quest'ultimo è un processo in cui gli imputati sono assolti per prescrizione, ma i coltelli gli sono stati restituiti.( se erano armi, anche col reato prescritto non si restituiscono)
http://www.avvocati.ud.it/public/rivist ... rt567.htmlIl vero problema è rappresentato dal fatto che i tutori dell'ordine non sempre sono all'altezza della situazione che si viene a creare e sequestrano con denuncia, tutte cose evitabilissime ( parole di E. Mori Giudice magistrato di Cassazione nel suo sito
http://WWW.earmi.it.
A nulla valgono i tesserini di associazioni e loro "permesssi". L'unico che può permettere o autorizzare è il Prefetto, e le forze dell'ordine si attengono agli ordini e non ai "permessi" di singole associazioni.
Poi vi sono tutori che comprendono....
Ragion per cui il trasporto si fa solo con oggetti-attrezzi imballati o in cassetta con lucchetti.
Raff