Recentemente ho visto in TV, purtroppo solo di sfuggita, su Cielo, real TV o Dmax, un programma dove un occidentale provava a vivere (più spettacolo che cultura) con i Veddas, una popolazione che fino a poche decine di anni fa viveva ancora nelle grotte, e che poi è stata forzatamente trasferita dal governo nei villaggi.
In quel poco di programma che ho visto, per andare a caccia hanno costruito una fionda, ma non si trattava di una fionda come quelle che facciamo noi con un legno a forma di Y con gli elastici, ma era un arco, con doppia corda e tra le due corde, nel punto di incocco, una specie di tasca che conteneva il sasso, in pratica era un arco lanciasassi .
Il tipo di fionda visto, che in inglese é chiamata "pellet bow" é tipo la terza foto di questa pagina web
http://www.atarn.org/letters/ltr_jun99.htmoppure, la seconda foto di
http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/18598Inoltre, nella pagina in inglese di wikipedia o nel link successivo, ci sono due foto, una del 1890 e l'altra del 1930 che ritraggono dei Veddas con degli archi che sembrano longbow
http://it.wikipedia.org/wiki/Veddahttp://en.wikipedia.org/wiki/Vedda_peoplehttp://www.probertencyclopaedia.com/pho ... 0c1930.htmPurtroppo non sono riuscito ad aprire i link sui Veddas della pagina di Wiki.
Cercando poi su google immagini Veddas (o Veddhas), si trovano alcune foto di archi.
Interessante in questa pagina dove si vede come incorda l'arco
http://discover-srilanka.blogspot.com/2 ... eddas.htmlCiao Giorgio