ligera ha scritto:
Buongiorno signori sagittandi
Buongiorno Ligera
ligera ha scritto:
Cosa deve avere un arco fatto da me per essere ritenuto da voi un arco ?
Fondamentalmente deve piacere a te, è una tua creatura, e se funziona, anche in modo imperfetto, è tanto di guadagnato.
Poi, se vuoi affinare l'arte e produrre ottimi archi, tieni conto che la strada del successo passa attraverso innumerevoli CRAK!! Sbagliando s'impara, no?
ligera ha scritto:
Avete le misure in cm di un flat bow?
Tu che legno hai a disposizione? Essenza? Lunghezza? Tronchetto intero o già spaccato? Stagionatura?
Come vedi le variabili sono molte e le tipologie di flat altrettante.
Dacci qualche dato più specifico, pliz
ligera ha scritto:
Leggendo ho visto l'argomento fustella per frecce, e ho provato in vari modi il sistema del giappponese o cinese (non so) e mi si sono rotte tutte, voi avete provato? Ho sbagliato il tipo do legno o il tipo di sega o è la lunghezza?
Poi ho provato a fare anche una punta di freccia con la forgia ( Un pomeriggio me ne è riuscita una) avete altri sistemi?
Fare buone frecce è più difficile che fare un buon arco.
Fondamentale è la scelta di un legno adatto, ma anche il modo di lavorarlo.
Se vuoi partire da polloni, puoi usare nocciolo, sanguinello, o altra essenza che faccia buttate dritte e consistenti, usando il sistema delle fustelle calibrate e un pialletto.
Se vuoi partire da tavole, come nel caso del video che hai postato, il frassino è ottimo (e filologico), ma anche un buon abete dà buoni risultati.
Se invece vuoi usare le canne, ti consiglio di cercare nel forum la discussione relativa (se ne era parlato tempo fa), perchè non è difficile, ma è utile avere qualche malizia in più.
Una nota sul video postato: è interessante, ma pericoloso se usi quel metodo per fare aste di freccia che sono più lunghe e snelle delle spine che fa il tizio. Il pericolo che esploda il tondino mentre è in rotazione è concreto (provato personalmente), quindi tenderei a sconsigliartelo.
Per le punte di freccia, che dirti, se sei capace di lavori di forgia, sei già più avanti di me e di molti di noi, quindi posso solo invitarti a postare una foto dei tuoi lavori.
Un metodo economico ed alternativo sono le punte a cartoccio come le fa Maghin: se cerchi nella sezione frecce, trovi un tutorial molto chiaro.
Non dimenticare di postare i tuoi lavori e, più importante, se ne hai la possibilità, le fasi di lavorazione.
A presto, dunque, e buon divertimento!
Gorthan