Ho fatto anche una sorellina (o fratellino? a che punto della lavorazione la doga -Femmina- diventa arco -Maschio-?) ...
Allegato:
incordato tiller 0.jpg
Questa era all'inizio della lavorazione ma e' venuto un oggetto funzionante, sezione dei flettenti sul trapezoidale. Una cinquantina (penso più) di libbrozze-- Tiro nervoso ma gestibile.
Segue un pò la corda ma lasciato scarico torna dritto dopo un 10 minuti.
Pur essendo lungo 174 cm, lo allungo all'angolo della bocca (sui 28-29, considerando lo stack che non aiuta) . Notevole.
(mi vergogno... non trovo più la macchina dopo quella foto ... dove l'avrò cacciata... spero non nel sacco di truccioli ...fortuna che era una macchina "da grasso e officina"... vecchia un paio di lustri... QUella buona in cantina non ce la porto) .
Se pensate che dallo stesso tronchetto sono uscite altre due doghe (ora ancora da drizzare) e un coso con attaccato un nodo enorme (che non penso sia utilizzabile)... che dire... VIVA la robinia...
Luca
P.S.
Per lavorarla, accetta fino a sgrossare il ventre e il dorso (non arrivo al durame) poi coltello sul dorso (scopro il primo anello di durame) e raspone Stanley (surf qualcosa, quelli con la lama tipo grattugia) sul ventre. Poi raschietto da palquet.
Ciao
Luca