Ciao a tutti. Riscrivo dopo tanto tempo che mi sono presentato. mi hanno regalato dei listelli di frassino da tavolame (pare stagionato naturalmente) e vorrei cominciare a costruire qualche arco in attesa che i legni di nocciolo che ho raccolto siano stagionati. In questo periodo ho visitato parecchie volte questo bellissimo forum in cerca di idee e sono orientato sul modello flat . Vorrei pertanto chiedervi se qualcuno ha esperienza di legno di frassino da tavolame e quali attrezzi ha usato. Mi farebbe piacere vedere qualche foto a tal proposito nonchè disegni progettuali, misure ecc. Spero di non chiedere troppo e vi ringrazio fin d'ora.
Ciao e ribenvenuto! Col frassino puoi fare anche cose abbastanza "moderne" come forma. E puoi usare gli anelli sia paralleli che perpendicolari al dorso... Qui mi fermo perchè non ho mai usato il Frassino
BENVENUTO, mi spiace: nessuna esperienza col frassino in tavole dipende un po dalla stagionatura ma come legno è un essenza vacata per archi apri un post con le foto delle tavole in selfbow e verremo di sicuro in tuo soccorso
Ciao Noci, prova a ripescare un post di Viktor (Vik, ci seiiiii????). Lui ha ottenuto un flat da tavola commerciale di frassino e funziona discretamente bene, pur senza arrivare ad un libraggio spaccaspalle. Ciao