L'arceria è la copertura aerea di oggi... l'artiglieria delle passate guerre...
Da sola non basta... certo che aiutava parecchio.
Io sono del "secondo" gruppo e parlando con voi mi rendo conto di questa grande differenza! Mi piacciono gli archi "storici da regolamento", principalmente perché mi piace provare tutto possibilmente "nuovo"...
Se vi dico che quei libbraggi si potrebbero ottenere con dell'ipe rinforzato col bamboo so che mi verreste dietro con archi frombole e propulsori
Probabilmente un arco di Palo Santo sopravviverebbe in condizioni che porterebbero al deperimento di altri legni ivi inclusi del tasso, esiste una città in sud america le cui strade sono lastricate di questo legno dal 1600 ed è sempre integro (ed a contatto con l'ossigeno).
Ammiro in modo incredibile questo "amore" che avete per la storia dell'arceria... non amo particolarmente gli archi in fibra di vetro (nel senso di costruirli, ne ho fatti solo 6-7, né usarli) perché l'influenza del legno è pressoché irrilevante, sono prevedibili, molto flessibili per il "design" e per l'aspetto, opere di ebanisteria ed ingegneria più che frutto di quello che il legno e le capacità manuali e di "tilleraggio" possono fare...
Avevo sempre frequentato forum americani (primitive Archer, Paleo Planet, Stickbow) e questa differenza non c'era affatto. Se non per qualcuno che andava vestito con pelle di cervo conciata col cervello!
La cosa che più mi piace è che da voi posso cominciare ad apprezzare "cose" che semplicemente non conoscevo o a cui davo poco valore!
Spero che mi "tolleriate"... se ogni tanto me ne uscirò con una "eresia arcieristica"