Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 12:05

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 olmo 
Autore Messaggio

Mi hanno regalato due tronchi di olmo diametro 10-12 cm lunghi 2,5 metri.
Tagliati a fine dicembre. Che devo fare?
Quanto deve stagionare?

27/02/2012, 9:04
Profilo

ci potresti ottenere 4 doghe a tronco per spacco . dopo lo spacco ricomponi il tronco e lo leghi mettendo degli spessori tra una doga e l'altra . questa operazione accelera la stagionatura , altrimenti li lasci interi ma i tempi si allungano oltre l'anno. riporre il tutto in luogo fresco . occhio ai tarli che sotto corteccia lavorano alla grande.

oppure opta per il piano B spacchi scortecci togliendo anche il libro sgrossi le doghe le ingrassi con lo strutto poi le leghi assieme e le riponi in un luogo fresco e non troppo asciutto , il piano B offre dei vantaggi : eviti i tarli sottoscorza, fai una prima cernita delle doghe evitando di stagionare quelle con difetti sottocorticali, acceleri i tempi.

27/02/2012, 10:51
Profilo

Mi inserisco anch'io, in modo da non aggiungere altri post...a novembre ho tagliato un olmo, a dicembre un frassino una robinia e un sambuco, mentre gennaio e febbraio gli ornielli citati negli altri post (e altri due sambuchi)...tutti quanti ogni fine del mese alla giusta luna...la convenienza per non evitare rischi è quindi scortecciare e ingrassare?con quali di quelli elencati mi conviene farlo?..e quando.. grazie,
Francesco

01/03/2012, 15:36
Profilo

personalmente scorteccio e ingrasso il giorno stesso del taglio.
qualcuno sostiene che i tagli di novembre in luna calante impediscono che il legno si tarli.
la stagionatura è più veloce con piccoli diametri.
avevo postato, da qualche parte , la foto di un nocciolo tagliato a gennaio e messo a seccare con le estremità sigillate dal vinavil, diametro sui 5-6 cm, con grande sorpresa ad aprile sbocciò una foglia che durò verde fino a luglio inoltrato.
di quelli che hai tagliato il più rognoso da stagionare è la robinia , però visto che si consiglia almeno due anni e che dovrai usarne solo il durame non serve scortecciarla subito.

01/03/2012, 15:57
Profilo

An però :) ..infatti a sensazione, può essere che la legna tagliata a novembre sottocorteccia sia ancora bagnata...almeno ricordo l'anno scorso di una robina, che però aveva diametro troppo basso per farci un arco (4 cm), dopo 5 mesi, tagliata a tronchetti, ed era ancora piena di acqua... per lo scortecciare avevo fatto fiducia ad un suggerimento letto da qualche parte in giro nel forum, dove consigliavano di farlo dopo due mesi, questo per evitare che il dorso faccia fessure da evaporazione troppo rapida (almeno così ho letto, niente di personale)... più che altro fosse per me la corteccia ce la toglierei solo quando dovrò costruire, è più che altro la paura di farla mangiare dai tarli..essi si possono annidare nelle corteccie rugose giusto? invece tipo l'orniello che presenta una corteccia liscia, è necessario anche qua eliminarla?

01/03/2012, 23:28
Profilo

prima di finire in ot sarebbe opportuno trattare ogni legno nella sezione o nei post specifici gia aperti.
in generale qui si parla di stagionatura

https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=317&start=0

https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=343&start=0

01/03/2012, 23:58
Profilo

Grazie :) posso quindi prendere come tattica di spaccare dopo un paio di mesi, e scortecciare ed ingrassare il futuro dorso, e quest'ultima fase anche da subito appena tagliato quindi..! In questo modo anzichè aspettare da secco secco, evito anche il rischio di incidere scortecciando immagino..giusto?

02/03/2012, 14:44
Profilo
Moderatore

Si e no , nel senso che prima spacchi poi scortecci e impermeabilizzi il dorso
( al massimo fai le due cose insieme ,
Se scortecci e lasci passare tempo prima di spaccare rischi fessurazioni del dorso che si asciuga prima del centro e produce tensioni che appunto producono fessurazioni .
Se scortecci e SUBITO spacchi magari hai la possibilità di vedere il dorso e decidere come spaccare .
Se non vuoi ingrassare puoi dare un po' di passate di gommalacca a pennello
per impermeabilizzare completamente il dorso .
E reversibile , nel caso lavi con alcool e viene via

p.s.
Alla prossima apri una discussione nuova questa era di Luciano .
E non preoccuparti se si moltiplicano le discussioni e lo spazio occupato.
discussioni puntuali aiutano chi usa la funzione cerca prima di chiedere risposte che magari sono state date altre ( molte) volte ,
e lo spazio al momento ( e ancora per molto ) non e' un problema
Questo però NON é un invito a caricare foto "cicciose" :twisted:

02/03/2012, 15:35
Profilo WWW

Grazie mille, ora ci sono ;) in effetti, mi scuso assolutamente con Luciano per l'occupazione del post, prossima volta saprò come regolarmi, quindi premetto non accadrà più. Approfitto ormai solamente per l'ultimo punto, che mi sorge... Da spaccare ne ho solo un paio, poi mi trovo ad avere diversi pali di orniello di diametro compreso fra i 5 e i 6-7cm, tagliati a gennaio e febbraio, che sono quelli a cui tengo di più, essendo i più dritti e con meno nodi. E qui siccome non credo sia possibile spaccare, il discorso del rischio fessurazioni del dorso che si asciuga prima del centro un po' mi dà pensare. Può essere comunque che la cosa sia compensata dal piccolo diametro? Come scritto da Bac riguardo la stagionatura.. quindi qui ergo scortecciare-ingrassare e basta, ok? (fatto la domanda e anche me la sono risposta, manca solo mettersi al lavoro insomma) ..se arriva altro dubbio, apro post, promesso
Francesco

02/03/2012, 16:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]