Ciao Manx
-mANx- ha scritto:
Comunque siete forti davvero: da un augurio di Mirko alle Donnesieti arrivati a pensare se dai rami di mimosa ci possono uscire potenti archi
Bè.... visto che le donne si son date alla macchia e non hanno gradito gli auguri di Mirco, noi ci consoliamo coi tronchetti, (non i rametti) di Acacia dealbata. E fare un OT qui non produce danno visto che siamo in longbow pub.
Per quel che conosco, la pianta è di origine autraliana o della Nuova Zelanda. Pianta colonizzatrice al pari della robinia, ma il suo legno è più leggero: alcuni lo danno per 560 kg/metro cubo, altri lo danno per 650-700 kg/metro cubo. Legno con fibre lunghe, ricco di tannino e resine.
Attualmente viene inpiegato prevalentemente per l'estrazione delle fibre e come legna da ardere.
Resiste bene all'umido e gli aborigeni ci ricavano anche i boomerang.
-mANx- ha scritto:
Ho notato che i rami si spezzano senza elasticità, e gli anelli sono molto larghi considerando chegli alberi di mimose dalle mie parti crescono in giardini soleggiati con terra ricca e spesso con irrigazione artificiale però non ho letto niente e mai truciolato questa essenza.
Fateci sapere.
Salute a tutti
Anche i rametti dell'olmo, del frassino e del noce, si spezzano con estrema facilità.
Raff