Provo ad aggiungere i miei due cent, se possono servire .
tralasciando per il momento la filologicità e rimanendo in tema di sefbow ( o archi "naturali" ) ci sono alcune considerazioni da tenere presenti e che sono inerenti alla efficacia e alla ripetitività del tiro .
Per archi in fibra o per selfbow particolarmente "azzeccati ( o con una doga di partenza particolarmente buona e con stagionatura ottimale il problema non si pone .
In tutti gli altri casi ci sono diverse variabili di cui tenere conto :
Il tiller può variare per diverse cause , differenze strutturali del legno , tiller meno che perfetto , col progredire del numero di frecce tirate le cellule del dorso sono soggette a schiacciamento per compressione e questo può avere effetti diversi sui due flettenti ( presenza di nodi , di "intorcinamento" o spessore variabile degli anelli di crescita ecc , )
per ovviare a questo il punto di passaggio della freccia e il punto di incocco sulla corda DEVONO variare di conseguenza alzandosi o abbassandosi , arrivando in qualche caso a dover capovolgere l'arco
( per il momento tralasciamo l'eventuale disassamento dei flettenti volto a minimizzare il paradosso ) .
Le compensazioni a tutto questo possono essere più facili in assenza di zeppe ( o finestrature ) e di segnalatori del punto di incocco .
Eventuali problemi relativi all'assenza degli ausilii di cui si parla sono più temuti che reali
previa legatura della punta delle penne per ovviare danni possiamo avere tutti i vantaggi di un supporto freccia naturale ( la base dell'indice o quella del pollice nel tiro orientale ) flessibile e proporzionalmente reattivo a seconda degli errori di rilascio .
In quanto ai punti di incocco , ho un amico che tira tradizionale e arriva regolarmente a podio in gare di simulazione venatoria ( o molto vicino ) senza usarli.
abbiamo fatto qualche test ma se li mette si ferma a meta classifica
a parte questo se per un qualunque motivo il tiller cambia un riferimento fisso come punto di incocco finisce per essere più un handicap che un vantaggio .