Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 12:09

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Ciao a tutti 
Autore Messaggio

mirco grosso ha scritto:
Mandi, fantat. No soi furlan, ma mi plas la Piciule Patrie. Ciao, Mirco

Mandi ancie a ti, Mirco il Grosso, di dula' setu, da to inserzion non hai capit il pais in cui tu stas?
Traduzione per coloro che non sono di lingua friulana, qualora dovessero leggere il forum, : " grazie anche a te Mirco il Grosso, di dove sei , dalla tua inserzione non ho capito in quale paese tu abiti ". Trattandosi di lingua romanza di origine latina ovviamente non e' comprensibile a tutti, talvolta anche a coloro che risiedono in friuli:
Mandi a duc. ( salute a tutti ).
Lino

05/04/2012, 17:56
Profilo

O soi di kel di Meolo in provincia di Viniesie. Une volte favelave buin par furlan ma kumo ai piardut duc. Traduz. Sono di Meolo, in provincia di Venezia. Una volta parlavo bene in friulano, ma adesso ho perduto tutto. Quando non ci si allena, ci si dimentica! Pensa che in qualche parte ho anche il Pirona. Ci sentiamo. Mandi, a riviodisi :lol: Ciao, Mirco

05/04/2012, 18:15
Profilo

benvenuto a te!!!
non scherziamo nemmeno noi in quanto a dialetti, pensa che nel paese di Lumezzane in una valle a solo 15 km da Brescia parlano un dialetto che noi bresciani non riusciamo a capire. :lol:

11/04/2012, 9:24
Profilo

Forse lo capiscono gli Irlandesi.... dovrebbe essere gaelico :lol: :lol: :lol:

11/04/2012, 13:21
Profilo

mirco grosso ha scritto:
O soi di kel di Meolo in provincia di Viniesie. Une volte favelave buin par furlan ma kumo ai piardut duc. Traduz. Sono di Meolo, in provincia di Venezia. Una volta parlavo bene in friulano, ma adesso ho perduto tutto. Quando non ci si allena, ci si dimentica! Pensa che in qualche parte ho anche il Pirona. Ci sentiamo. Mandi, a riviodisi :lol: Ciao, Mirco

Caro Mirco,
prime di dut scusimi se ti o Hai clamat :" Mirco il Grosso ", tradotto : ti chiedo scusa di averti chiamato Mirco il Grosso, e' stato un refuso dovuto all'emozione di essermi inserito nel Forum e di aver raccolto i vostri benvenuto, grazie.
Sono passato Per Meolo ,ho lavorato qualche anno a Mestre; Ciale mo' ance a me mi suced di piardi colps parce che' no feveli dispes. " La lenghe ".
Tradotto:" succede anche a me di perder colpi se non parlo spesso la lingua Friulana :
Un mandi a duc, " un ciao a tutti ".
Lino

14/04/2012, 20:43
Profilo

pavlos ha scritto:
benvenuto a te!!!
non scherziamo nemmeno noi in quanto a dialetti, pensa che nel paese di Lumezzane in una valle a solo 15 km da Brescia parlano un dialetto che noi bresciani non riusciamo a capire. :lol:

Un ciao anche a te che sei di Lumezzane: patria dei coltelli e delle lame, o sbaglio.
Lino

14/04/2012, 20:44
Profilo

Taccons ha scritto:
Forse lo capiscono gli Irlandesi.... dovrebbe essere gaelico :lol: :lol: :lol:

Ciao anche a te,
non e' Gaelico e' Celtico : con una qualche influenza di Latino e poi Longobardo, lascio a te considerare questo fritto misto.
Ciao.

14/04/2012, 20:47
Profilo

Ciao 1942LINO, a parte che la mia voleva essere una battuta.... ma se vai su Wikipedia alla voce Gaelico (irlandese) si legge tra l'altro:

"La lingua irlandese, comunemente chiamata gaelico o gaelico irlandese, in irlandese Gaeilge (Gaedhilge prima della riforma ortografica del 1948),..... È una delle tre lingue goideliche altrimenti dette lingue gaeliche. Tra queste vi sono il gaelico scozzese (compresa la sua variante, il gaelico canadese) e il mannese, la lingua dell'isola di Man. Appartiene al gruppo linguistico delle lingue celtiche insulari della famiglia delle lingue celtiche. ...."

Non avevo dubbi che Bresciani e Bergamaschi parlassero un idioma che affonda le proprie origini nelle lingue celtiche ....

15/04/2012, 13:20
Profilo

Mandi Lino, 1942 a iè la to date di nascite? A mi plas favelar par furlan. Io soi del 1948 e ai fat il militar in kel di Ponteibe e di San Danel. La io ai comincià a imparar un poc la lenghe de la Piciule Patrie. Trad. Ciao Lino, 1942 è la tua data di nascita? Mi piace parlare il friulano. Sono del 1948 ed ho fatto il militare a Pontebba e S. Daniele del Friuli. La ho imparato un poco la lingua della Piccola Patria (Friuli). Mandi! Che è il più bel saluto che esista al mondo. Ciao, Mirco

15/04/2012, 17:54
Profilo

Taccons ha scritto:
Ciao 1942LINO, a parte che la mia voleva essere una battuta.... ma se vai su Wikipedia alla voce Gaelico (irlandese) si legge tra l'altro:

"La lingua irlandese, comunemente chiamata gaelico o gaelico irlandese, in irlandese Gaeilge (Gaedhilge prima della riforma ortografica del 1948),..... È una delle tre lingue goideliche altrimenti dette lingue gaeliche. Tra queste vi sono il gaelico scozzese (compresa la sua variante, il gaelico canadese) e il mannese, la lingua dell'isola di Man. Appartiene al gruppo linguistico delle lingue celtiche insulari della famiglia delle lingue celtiche. ...."

Non avevo dubbi che Bresciani e Bergamaschi parlassero un idioma che affonda le proprie origini nelle lingue celtiche ....

Caro Taccons,
avevo capito che la tua era una battuta, il gaelico dovrebbe originare anch'esso dalla commistione dell'iralndese e la lingua dei Pitii, scozzesi, beato chi li potrebbe comprendere.Ciao Lino :D

30/04/2012, 15:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo