Scusate continuo qui perchè non mi fa più modificare.
Se guardate la foto iniziale e la comparate con quella precedente vedrete che si è curvato verso il ventre.
Però ho deciso di non correggere questa curva che lo porta a seguire la corda, ho deciso di raddrizzare leggermente alcune curve laterali che lo portavano ad avere la corda fuori dal centro e sarebbe andato bene per un mancino ma non per un destro.
Ho bagnato d'acqua un paio di tovaglioli di carta con cui ho fasciato il bastone (quasi arco) racchiudendo il tutto in carta di alluminio bloccandolo alle estremità con dei laccetti di metallo (quelli per chiudere i sacchetti per congelare) e l'ho messo sul gas.
dopo una decina di minuti di cottura l'ho posizionato con i morsetti su questo legno per raddrizzarlo un po'.
e questo è quel che è uscito:
Ho preferito non raddrizzarlo del tutto perché gli archi storti secondo me hanno più anima e a me piacciono decisamente di più.
Ho provveduta a fare i bischeri, singoli e non doppi.
Sul flettente superiore ho lasciato anche uno spuntone di rametto che mi aiuterà a tenere la corda ( mi piaceva troppo l'idea di lasciare un pezzo di ramo sporgente sul dorso)
in questa foto si vede il centro dell'impugnatura contrassegnata con un timbro a fuoco e si può notare la curva che si è fatta naturalmente in fase di asciugatura del legno. E' esattamente al contrario di come curvava all'inizio il bastone.
vista d'insieme laterale:
vista ventrale:
Ho poi cominciato a vedere come piegava e montata una corda bastarda tillerata a 3" l'ho posizionato sul tillering stick (scusate l'inglese ma non mi veniva il nome italiano).
come vedete c'è ancora molto da fare ma penso che domani lo finirò (se non fa crack!!!!)