Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 19:36

Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 arceria antica e arceria moderna - due mentalita a confronto 
Autore Messaggio

AlbertoA ha scritto:
L'arceria è la copertura aerea di oggi... l'artiglieria delle passate guerre...
Da sola non basta... certo che aiutava parecchio.

Io sono del "secondo" gruppo e parlando con voi mi rendo conto di questa grande differenza! Mi piacciono gli archi "storici da regolamento", principalmente perché mi piace provare tutto possibilmente "nuovo"...
Se vi dico che quei libbraggi si potrebbero ottenere con dell'ipe rinforzato col bamboo so che mi verreste dietro con archi frombole e propulsori :mrgreen:
Probabilmente un arco di Palo Santo sopravviverebbe in condizioni che porterebbero al deperimento di altri legni ivi inclusi del tasso, esiste una città in sud america le cui strade sono lastricate di questo legno dal 1600 ed è sempre integro (ed a contatto con l'ossigeno).

Ammiro in modo incredibile questo "amore" che avete per la storia dell'arceria... non amo particolarmente gli archi in fibra di vetro (nel senso di costruirli, ne ho fatti solo 6-7, né usarli) perché l'influenza del legno è pressoché irrilevante, sono prevedibili, molto flessibili per il "design" e per l'aspetto, opere di ebanisteria ed ingegneria più che frutto di quello che il legno e le capacità manuali e di "tilleraggio" possono fare...
Avevo sempre frequentato forum americani (primitive Archer, Paleo Planet, Stickbow) e questa differenza non c'era affatto. Se non per qualcuno che andava vestito con pelle di cervo conciata col cervello!

La cosa che più mi piace è che da voi posso cominciare ad apprezzare "cose" che semplicemente non conoscevo o a cui davo poco valore!

Spero che mi "tolleriate"... se ogni tanto me ne uscirò con una "eresia arcieristica"

:lol:
Cita:
"eresia arcieristica"
quale?di che eresia?di che parli?TUTTO FA BRODO :D io sono sceso in cantina e ò truciolato per 5 minuti poi non convinto sono salito in casa amareggiato volevo un bastone lungo e nell'incertezza di come eran posti gli anelli di come scivolava la venatura e se poi ,e se,e ,e,e,e troppi ( e ) rimandiamo.Etu ti poni il problema di un eresia arcieristica?ma vaaaaaa ,ti posso dire questo ben vengano le eresie un argomento in piu da aprofondire sopratutto se arceristico storico. :mrgreen: sorridi con noi :mrgreen: se non riesco con il legno ritorno al giunco intanto rifletto :| ;)

10/11/2010, 13:17
Profilo

Cita:
Avevo sempre frequentato forum americani (primitive Archer, Paleo Planet, Stickbow) e questa differenza non c'era affatto. Se non per qualcuno che andava vestito con pelle di cervo conciata col cervello!

La cosa che più mi piace è che da voi posso cominciare ad apprezzare "cose" che semplicemente non conoscevo o a cui davo poco valore!

ciao Alberto, queste tue parole mi fanno molto piacere. in un certo senso è anche per questo che questo forum è nato ed è questo il motivo per cui son dentro qui a scrivere (anche stupidate :lol: ), per far capire a chi è interessato all'arceria storica che c'è anche un altro punto di vista da cui guardare l'argomento. hai ragione, fino a poco fa l'arceria storica era profondamente influenzata dai testi americani (ci risiamo) e così ti trovavi nelle rievocazioni archi che sarebbero andati meglio in mano ad un Pellerossa e comunque si affermava che "un arco di legno E' comunque un arco storico". noi siam qui per cercar di spiegare che forse non è esattamente così. Ciao!

10/11/2010, 13:20
Profilo
Moderatore

AlbertoA ha scritto:
..........Io sono del "secondo" gruppo .........

In realta' i "gruppi" non sono due ma tre ;)
Accanto alla "Arceria Storica" e a quella "da regolamento" esiste , a mio avviso ovvio ,
una "Arceria di ricerca" volta alla sperimentazione per quel che riguarda "nuovi vecchi legni"
e alla ricerca delle prestazioni per quel che riguarda velocita' di uscita, gittata massima , e energia immagazzinata/restituita .
penso per esempio a tutto quello che e' relativo al tiro di gittata o a quanto si sta dibattendo attualmente su Paleo planet :
E' possibile costruire un arco in solo legno che esca a 200 piedi al secondo con frecce da 10 grani per libra di carico dell'arco e che lo faccia on modo continuativo e non solo per poche frecce come quelle da gittata ?
( se volete la discussione la trovate qui: http://paleoplanet69529.yuku.com/topic/21433
ma , primo e' in inglese , secondo sono 27 pagine )
Cita:
.............Spero che mi "tolleriate"... se ogni tanto me ne uscirò con una "eresia arcieristica"

Non sono eresie Alberto
l'arceria "di ricerca" e' nel Dna di sagittando assime a quella storica 8-)

10/11/2010, 13:37
Profilo WWW

magin ha scritto:
Cita:

ciao Alberto, queste tue parole mi fanno molto piacere. in un certo senso è anche per questo che questo forum è nato ed è questo il motivo per cui son dentro qui a scrivere (anche stupidate :lol: ), per far capire a chi è interessato all'arceria storica che c'è anche un altro punto di vista da cui guardare l'argomento. hai ragione, fino a poco fa l'arceria storica era profondamente influenzata dai testi americani (ci risiamo) e così ti trovavi nelle rievocazioni archi che sarebbero andati meglio in mano ad un Pellerossa e comunque si affermava che "un arco di legno E' comunque un arco storico". noi siam qui per cercar di spiegare che forse non è esattamente così. Ciao!

:cry: archi che sarebbero andati meglio in mano ad un Pellerossa in che senso esistevano prima ma anche durante la nostra storicita arceristica e poi son carini e affascinanti (gli archi :lol:

10/11/2010, 13:38
Profilo

Cita:
archi che sarebbero andati meglio in mano ad un Pellerossa in che senso esistevano prima ma anche durante la nostra storicita arceristica e poi son carini e affascinanti (gli archi :lol:

no mi riferivo al fatto che nelle rievocazioni medievali alle quali partecipo non c'entrano niente.
certo che son belli, alcuni bellissimi ma è un altro discorso

Cita:
E' possibile costruire un arco in solo legno che esca a 200 piedi al secondo con frecce da 10 grani per libra di carico dell'arco e che lo faccia on modo continuativo e non solo per poche frecce come quelle da gittata ?

questo è un discorso interessante. quando si parla di archi di legno però uno dei fattori principali è la qualità del legno che comunque varia magari di poco da un tronco all'altro.
secondo me quello degli archi rinascimentali inglesi è il progetto più semplice ma vicino alla perfezione ma ripeto secondo me.
un arco fusiforme perfettamente dritto ed incordato alle estremità che descrive un semicerchio perfetto quando aperto.
per costruirlo però ci vuole una doga dalle fibre dritte, regolari e compattissime difficilmente reperibile

10/11/2010, 14:07
Profilo

magin ha scritto:
Cita:
archi che sarebbero andati meglio in mano ad un Pellerossa in che senso esistevano prima ma anche durante la nostra storicita arceristica e poi son carini e affascinanti (gli archi :lol:

no mi riferivo al fatto che nelle rievocazioni medievali alle quali partecipo non c'entrano niente.
certo che son belli, alcuni bellissimi ma è un altro discorso

:D :mrgreen: :lol: aspettavo la tua citaz...avevo gia capito ma è stato piu forte di mè :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

10/11/2010, 14:16
Profilo

Cita:
aspettavo la tua citaz...avevo gia capito ma è stato piu forte di mè

lo so :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

10/11/2010, 14:31
Profilo

Meglio... allora sono del terzo gruppo :mrgreen: altrimenti mi sembravo già di quelli tutti fogati per le gare che non sono!!
Allora speriamo di contagiare qualcuno, è piuttosto contagioso (perché tanto sempre "sperimentazione" è).

Marco... comunque ho visto delle cose che sono inumane, ma quelli messi peggio sono i tedeschi!

Ciao!!!
Alberto

10/11/2010, 14:39
Profilo WWW

Cita:
comunque ho visto delle cose che sono inumane, ma quelli messi peggio sono i tedeschi!

peggio in che senso? :lol:

10/11/2010, 14:41
Profilo

AlbertoA ha scritto:
Meglio... allora sono del terzo gruppo :mrgreen: altrimenti mi sembravo già di quelli tutti fogati per le gare che non sono!!
Allora speriamo di contagiare qualcuno, è piuttosto contagioso (perché tanto sempre "sperimentazione" è).

Marco... comunque ho visto delle cose che sono inumane, ma quelli messi peggio sono i tedeschi!

Ciao!!!
Alberto

se mi posti qualcosa dei crucchi mi faccio unidea ;)

10/11/2010, 14:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo