Salve a tutti,
ciao Ligera.
ligera ha scritto:
gentile sig Raff
penso che opterò per la seconda ipotesi ossia ingrasserò i legni (tanto non ho fretta)
ma devo mettere il grasso solo alle estremita e lasciare la corteccia?
L'opzione di lasciare la corteccia è utile solo nel caso del tasso, che notoriamente non è attaccato dai tarli o del nocciolo che lo si lavora subito da verde; in tutti gli altri legni è conveniente asportare la corteccia entro e non oltre la fine di aprile, dopodichè le uova dei tarli si schiudono e le larve banchettano col nostro "prezioso" legno.
Nella tua condizione ti conviene, visto che non hai fretta, scortecciare e spalmare il grasso su tutto il legno compreso le teste. Tieni presente che alcuni, Jeval compreso, adottano la gommalacca al posto del grasso che pennellano abbondantemente su tutto il legno scortecciato, ma è più costosa del grasso. Altro consiglio: se i tronchetti sono di diam superiore ai 7 cm dalla parte più grande, ti conviene spaccarli in due o quattro doghe prima di spennellarli col grasso.
ligera ha scritto:
Ho un tronco di bagolaro (penso) che ho sistemato cosi dall'anno scorso e pensavo di cominciare con calma nei prossimi mesi.
Grasso alle sole teste senza scortecciatura? Se è stato tenuto in ambiente secco dovrebbe essere già pronto per la lavorazione.
ligera ha scritto:
Volevo pero provare l'altra soluzione magari con il nocciolo ma non ho ben capito come fare:
come devo appoggiarlo e come sbozzarlo
La sbozzatura di un tronchetto può dipendere dal tipo di arco che hai intenzione di tirarci fuori, in linea di massima, con un tronchetto di 5 cm al centro, puoi, lasciando 15-18 cm per l'immanicatura, asportare quasi metà spessore del tronchetto per i flettenti, sagomare grossomodo l'immanicatura e riporlo dopo averlo spalmato di grasso. Tieni presente che il nocciolo lo si può lavorare ed usare da "verde" ma ad evitare sorprese riingrassa dopo ogni lavorazione.
ligera ha scritto:
A proposito l'arco di frassino è lungo 1,65 cm la potenza non ne ho idea. se lo ungo anche prima di finirlo è meglio o peggio?
grazie per l'attenzione
attendo consigli
Se il legno è ancora "fresco",
devi spalmarlo col grasso tra una lavorazione e l'altra, come detto sopra, altrimenti vi è la seria possibilità che si fessuri.
Devi comprendere a fondo il fenomeno della disidratazione del legno: se è rapida, perchè avviene in ambiente eccessivamente secco: garage, legnaia, portico, esposto al sole, inevitabilmente il nostro tronchetto scortecciato si fessura perchè stagiona rapidamente; se invece lo si protegge con sostanze atte ad inibire o rallentare la disidratazione: grasso, gommalacca, vernici varie, sacchi di plastica, esso non si fessura, ma stagiona molto lentamente.
Io personalmente non uso ingrassare i legni dopo lo spacco, ma li lascio sdraiati nell'erba del giardino all'ombra a stagionare naturalmente. Per me è più rapido ed altrettanto sicuro.
Ti consiglio di dare una buona lettura agli argomenti sia in selfbow che nella materia prima: cosi ricaverai, sicuramente, delle buone informazioni.
Permettimi, altresì, di farti una richiesta: dammi semplicemente del tu perchè il "signor" mi mette seriamente a disagio.
Un saluto da Raff