Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 15:31

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 palo robinia 
Autore Messaggio

Grande raff!

allora appena riesco mi rimetto alla ricerca! ti farò poi vedere il risultato e ti chiederò consiglio a questo punto! ;)

ricapitolando: dai 12cm in su, piu dritto possibile e senza nodi!

grazie!
ciao a tutti

19/04/2012, 8:44
Profilo

Salve a tutti,
ciao Andrea,
andrea.manzini1983 ha scritto:
.........

ricapitolando: dai 12cm in su, piu dritto possibile e senza nodi!
........

Esatto, dai 12 ai 15 cm max, dritto, senza nodi e taglia a 2 mt o poco di più, spacca prima di togliere la corteccia per non danneggiare il legno che sarà il dorso dell'arco.
Se nello spaccare vedi che le doghe si avvitano, butta al fuoco e tagliane un altro.
Un saluto da Raff

19/04/2012, 22:20
Profilo

...Ciao Andrea ....riprendo la tua per un arco di robinia ...questo è appena terminato ...dendine e fiocco di crine di cavallo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

28/05/2012, 20:31
Profilo

Dopo molto tempo sono riuscito a trovare alcune doghe ( sempre robinia con una buona èarte di durame ) un po piu interessanti e mi sono messo al lavoro. Questa è la mia prima lavorazione in assoluto. Purtroppo ho incontrato vari problemi quindi non credo che l' arco soperavviverà per molto tempo :D :

- Ho dovuto accorciare la doga per un mio errore in fase di sgrossatura quindi la lunghezza dell' arco che vedete è di 160 cm.
- Fatto abbastanza fatica a seguire l' anello di crescita per il dorso in quanto mi sembravano davvero molto fitti. Comunque ho cercato di fare il meglio possibile e direi di esserci riuscito. speriamo!!
- Ho un bel nodone ( che ho fotografato ) nella parte alta del flettente sinistro. Ho cercato di dargli meno fastidio possibile pur cercando di far venir fuori un tillering decente.

Posto le foto che ho fatto e mi piacerebbe anche sapere dove devo ancora lavorare nel tillering. So che probabilmente l' arco non durerà ( la stufa a legna inizia a far comodo coi primi freddi ) ma ormai lo finisco e lo tengo come bagalio di esperienza.
Ho anche tirato una decina di frecce allungando non come al solito e vanno via belle dritte. Qui nella foto è allungato a 50cm.

Grazie. ciao a tutti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

12/11/2012, 11:02
Profilo

Come al solito il flettente più problematico è riuscito meglio di quello "banale".... Che è rimasto un pelo rigido ...
Puoi provare una raschiatina nel ventre dal fletente di destra... nella zona dove è dritto dritto...
Ma occhio che se non vuole cedere ed è già sottile (devi giudicare tu...) potrebbe indebolirsi "di botto" ....

Quindi... Bo...
Prova a tiraci ancora (magari non all'allungo) e vedere se il legno si assesta....

Comunque bel carattere quel flettente...

Ciao
Luca

12/11/2012, 11:39
Profilo WWW

P.S. Se a tuo avviso è motlo corto, fagli lavorare anche il manico... un 15cm li guadagni...

Ciao
Luca

12/11/2012, 11:40
Profilo WWW

Grazie mille per la risposta celere e precisa! Mi metto subito al lavoro e questa settimana inizio a tirare qualche freccia facendo attenzione a non allungare troppo!

garzie ciao

12/11/2012, 11:45
Profilo

Non prenderla per oro colato ;)
Difficile giudicare su foto... E anche dal vivo... :lol: :lol:

Ciao
Luca

P.S.
Mi sembra (ma devi confermarlo) che in effetti il flettente di destra sia un pelo più spesso dove non flette... Se si... raspatina proprio li dove è più spesso... Ma, ripeto, a te il giudizio.
Ciao
Luca

12/11/2012, 12:56
Profilo WWW

Mario è troppo bello questo flat tendinato!! Lo voglio fare pure io....magari.
Ciao
Francesco

12/11/2012, 22:12
Profilo

francesco ha scritto:
Mario è troppo bello questo flat tendinato!! Lo voglio fare pure io....magari.
Ciao
Francesco

Francesco ...prima di tendinarlo

12/11/2012, 22:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo