Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:02

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Che piante sono? 
Autore Messaggio

Ciao Francesco,
vedo che anche i pc Mac hanno problemi :o ti si deve essere incastrato il tasto delle maiuscole!! :mrgreen:
Allora, diciamo che un arco lo si potrebbe fare anche con il legno di fico, rimane però da considerare il suo rendimendo, durata e potenza. Nel caso della quercia qualcuno si è cimentato, ma essendoci legni più performanti a disposizione io direi che non è il caso di tentarne l'esperimento quando si è alle prime armi.
Per le tribu eskimesi che non potevano vantare il taglio di legni buoni, si arrangiavano con legni che gli portava il mare
ma usavano tendinare il dorso con cordicelle di tendine.
I link sono nella parte di pc che fa le bizze però prova con questo: http://www.google.it/#hl=it&gs_nf=1&cp= ... 24&bih=680
Puoi rifare una foto alle foglie e fiori della pianta con le fogli piccole? Da vicino però! 30-50 cm al massimo.
Un saluto da Raff

06/06/2012, 23:57
Profilo

Infatti, mi sono accorto solo dopo che in primo piano ci sono le foglie di Ailantus...il problema però sta dietro sull'albero a foglie piccole. Ho trovato una foto migliore da postare in cui si vedono i fiori e anche delle strutture sferiche che potrebbero benissimo essere fiori prima della schiusa, o frutti. Per la verità mi pare strano che ci siano fiori e frutti in contemporanea sullo stesso albero...
ecco la foto:
Allegato:
2012-06-05 18.41.51.jpg

Proprio oggi ho individuato una bella robinia ma sta in un giardino condominiale (mumble mumble)...per il noce invece ci sono buone notizie, il fratellino mi ha detto che ci sono dei rami che vorrebbe tagliare perchè gli fanno ombra ma dice che sono di 3 cm di diametro...però belli dritti. Secondo me qualcuno un poco più doppio lo trovo :mrgreen:
...Raff non sono i MAC ad avere problemi ma io che sono pigro e affamato :evil: e non tolgo il block maiusc! :oops:
ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

07/06/2012, 0:32
Profilo
Moderatore

francesco ha scritto:
........ Ho trovato una foto migliore da postare in cui si vedono i fiori e anche delle strutture sferiche che potrebbero benissimo essere fiori prima della schiusa,
........

Non credo sia maclura ,
questi sono i fiori
Immagine
e questa la corteccia
Immagine

07/06/2012, 7:25
Profilo WWW

Si jeval li ho visti, ma le foglie sono maledettamente simili. Ora se Maclura pomifera non è per via dei fiori che non somigliano, potrebbe essere una variante? una pianta della stessa famiglia? anche il tronco è praticamente identico a quello della foto che hai postato.
Io sto cercando ma nn ho molti risultati.
Forza ragazzi troviamo questo vegetale :mrgreen: !

07/06/2012, 7:52
Profilo
Moderatore

una variante dell'albero del pane ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Artocarpus_heterophyllus

07/06/2012, 8:01
Profilo WWW

MMMMM non mi pare e poi non si trova ne con l'habitat ne con i frutti che arrivano a 30kg di peso!!! una variante per quanto possa variare ....mha!

07/06/2012, 15:04
Profilo

salve a tutti,
Ciao Francesco,
francesco ha scritto:
Infatti, mi sono accorto solo dopo che in primo piano ci sono le foglie di Ailantus...il problema però sta dietro sull'albero a foglie piccole. Ho trovato una foto migliore da postare in cui si vedono i fiori e anche delle strutture sferiche che potrebbero benissimo essere fiori prima della schiusa, o frutti. Per la verità mi pare strano che ci siano fiori e frutti in contemporanea sullo stesso albero...

Non è affatto raro trovare specie vegetali che presentano fiori e frutti, anche maturi, sulla stessa pianta, ad esempio: il corbezzolo, il limone, il bergamotto, il chinotto ma anche l'arancio. Tra l'altro, alcuni di questi, producono foglie simili alla pianta misteriosa in foto.
La pianta che hai mostrato in foto assomiglia genericamente al classico " ficus" da appartamento, ma il ficus non produce quelle infiorescenze; sarei dell'idea che sia una varietà di agrume, probabilmente un incrocio a scopo ornamentale. Profumano quei fiori? Sai che tipo di frutti produce? E' dotata di spine come il limone?
Un saluto da Raff

07/06/2012, 17:31
Profilo

salve a tutti
ciao Jeval, ciao Raff, cominciamo a fare un poco di chiarezza nei misteri della pianta in foto.
Sono tornato sul posto, e ovviamente sono andato a guardare la pianta da vicino alla luce dei nostri discorsi e ho visto questo:
La pianta più alta, dal tronco chiaro e rugoso è l'ailanto e sta praticamente intrecciato con quest'altra pianta misteriosa che nasce dallo stesso fosso ed è moooolto più piccola.
Ovviamente ho prelevato un rametto con fiori e foglie.
Le strutture che ho visto errano fiori chiusi.
Alla rottura del ramo non c'era nessun odore sgradevole.
arrivato a casa ho fatto altre foto del rameto e delle foglie e li posto adesso dopo che li ho passati per photoshop.
...5 minuti dopo....
Allegato:
2012-06-07 22.11.03.jpg

Allegato:
2012-06-07 22.11.09.jpg

Allegato:
2012-06-07 22.11.22.jpg

Le foto le ho fatte col telefonino perchè la mia macchina reflex digitale mi ha abbandonato...
perdonate la qualità delle foto.
Per Raff, nn credo si tratti di una ficusacea in quanto le foglie al tatto sono molto sottili e non presentano la caratteristica lucentezza dei ficus, ma nemmeno mi sembra un agrume perchè non ha nessun odore nelle foglie , nei fiori e nel rametto.
Più tardi mi metto in caccia con qualche strumento adatto e vedo se riesco a ricavare una classificazione almeno approssimativa!
ciao a tutti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

07/06/2012, 20:41
Profilo

Ciao Francesco,
vado di fretta ed è solo per non farti perdere altro tempo alla ricerca della pianta misteriosa.
Il buon Marco, mi comunica che si tratta di brachychiton populneus, col nome comune di Kurrajong
http://www.pfaf.org/user/Plant.aspx?Lat ... +populneus
Ma esistono anche altre varietà: https://www.google.com/search?tbm=isch& ... 24&bih=680
A dopo
Raff

08/06/2012, 17:27
Profilo

Bravo Marco, grazie a tutti per l'impegno profuso. Adesso la domanda seguente è ovvia e scontata: come viene considerato il legno riguardo al suo utlizzo per fare archi?
Grazie a tutti

08/06/2012, 23:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo