Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 9:00

Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
 Flat in olmo 
Autore Messaggio

Cita:
L'unica cosa mi sono sempre domandato come fai a FARLO mentre armi l'arco... penso che riceverò risposte dai nostri Maon o Magin!!!

io non nè ho idea, solo una volta in un documentario ho visto uno credo in Africa che lo faceva mentre teneva l'arco curvato con un piede sull'impugnatura. la tua è un osservazione interessante perchè fa riflettere sul fatto che molto probabilmente la tacca laterale e l'occhiello sono comparsi con quando l'arco è diventato più potente e il ventre da piatto è diventato curvo.

10/11/2010, 10:48
Profilo

magin ha scritto:
Cita:
L'unica cosa mi sono sempre domandato come fai a FARLO mentre armi l'arco... penso che riceverò risposte dai nostri Maon o Magin!!!

io non nè ho idea, solo una volta in un documentario ho visto uno credo in Africa che lo faceva mentre teneva l'arco curvato con un piede sull'impugnatura. la tua è un osservazione interessante perchè fa riflettere sul fatto che molto probabilmente la tacca laterale e l'occhiello sono comparsi con quando l'arco è diventato più potente e il ventre da piatto è diventato curvo.

Io fino a 80# lungo 175 ci arrivo.
Faccio il nodo dell'arciere nel puntale sotto, mi passo l'arco tra le gambe, solito sistema, con il sedere spingo ad altezza immanicatura mentre con la mano dx. tiro il flettente superiore( sono mancino), infilo l'occhiello fatto ad otto e piegato su se stesso.
In alternativa un secondo nodo dell'arciere,
Voilà!
Io faccio sempre così poichè anche un 45/50# non riesco ad incordarlo facendo scorrere l'occhiello con una mano e tenendolo con il piede, quando tento di farlo, mi viene un dolore insopportabile alla schiena.
Più tardi cerco due foto e ve le invio.
ciao.

10/11/2010, 12:09
Profilo

jeval,
perchè non riesco più a caricare le foto?
Prima caricavo le medesime e ci riusciva, da due giorni le medesime, quando cerco di caricarle, mi dice che superano i 500 vattelapesca, potenza dell'ignoranza!

Grazie per la risposta :P

10/11/2010, 12:28
Profilo
Amministratore

generalemnte in un solo capo c'è il "nodo dell'arcaio", nell'altro (quello superiore o quello di disarmo) si fa un loop fiammingo
Maghin usa spesso bloccare il nodo inferiore senza praticare lo scasso e facendo dei giri di canapa stretti sul puntale, in quello alto invece un solo scasso asimmetrico a sx del puntale, mi sa che provvisoriamente farò 2 pappozzi di canapa tanto per equilibrarlo
Ma scusa Maon: se faccio un riporto di osso o corno come quelli di Sergio :?:

10/11/2010, 18:03
Profilo YIM WWW

Un'altra idea... lo facevo quando usavo corde a doppio loop su archi più corti.
Passavo la corda dentro al loop (ovvero... giravo il loop), viene fuori un nodo simile al "nodo a bocca di lupo", va a stringere.
Immagine
Ovviamente c'è un solo capo e non due come in foto che escono.
Una volta mi ha decapitato un arco, ma la corda era in fast flite :D
Ciao,
Alberto

10/11/2010, 18:57
Profilo WWW

-mANx- ha scritto:
generalemnte in un solo capo c'è il "nodo dell'arcaio", nell'altro (quello superiore o quello di disarmo) si fa un loop fiammingo
Maghin usa spesso bloccare il nodo inferiore senza praticare lo scasso e facendo dei giri di canapa stretti sul puntale, in quello alto invece un solo scasso asimmetrico a sx del puntale, mi sa che provvisoriamente farò 2 pappozzi di canapa tanto per equilibrarlo
Ma scusa Maon: se faccio un riporto di osso o corno come quelli di Sergio :?:

Fai una cosa giusta! :D

10/11/2010, 21:44
Profilo
Amministratore

e si maon mi sa che faccio così...
alberto: gira tanto il twist del loop su sè stesso poi lo appai e si attorciglia in automatico su sè stesso in senso contrario, a quel punto infili la corda dentro al loop creato a modi nodo a bocca di lupo e hai il mio modo di fare il nodo dell'arcaio

11/11/2010, 0:44
Profilo YIM WWW

AlbertoA ha scritto:
Un'altra idea... lo facevo quando usavo corde a doppio loop su archi più corti.
Passavo la corda dentro al loop (ovvero... giravo il loop), viene fuori un nodo simile al "nodo a bocca di lupo", va a stringere.
Immagine
Ovviamente c'è un solo capo e non due come in foto che escono.
Una volta mi ha decapitato un arco, ma la corda era in fast flite :D
Ciao,
Alberto

:ugeek: in poche parole un nodo scorsoio :ugeek: :D :mrgreen: :lol: :lol:

11/11/2010, 2:13
Profilo

Io ti consiglierei di fare i tips in avorio Manx, mi piace l'idea e eviti di rastremare ancora i tips, oppure anche l'idea di fare come gli africani mi sembra un'ottima idea, idea non adatta a me, visto che non riuscirei mai ad avere le stesse dimensioni del nodo, e quindi cambierei tt le volte la lunghezza della corda! XD
Ieri mi è stata data una botta sull'orecchio, ora nn ci sento più e devo starmene a casa 7giorni, sfortunatamente non posso prendere aria, quindi non posso nemmeno lavorare sugli archi -.-
Quindi mi sn messo a fare frecce in serie(per ora ne sto facendo 7, ho finito le aste) , e domani inizierò a farmi una faretra provvisoria..
Ciao a tutti!
Mattia

11/11/2010, 22:49
Profilo
Amministratore

non ancora finito, forse neanche a 1/3 del lavoro...
comunque per il momento è venuto così:

Immagine

cercando di esagerare i concetti:
manico molto stretto e alto,
puntali alti e stretti,
flettenti larghi alla base che sfinano forse anche troppo
un po l'arco degli opposti che si scontano, continua ricerca dell'antitesi sulla seconda dimensione :lol:
mi sembra di aver ottenuto forme molto progressive e un aspetto quasi elegante :roll:
cosa ne pensate :?:

12/11/2010, 1:14
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo