Autore |
Messaggio |
Arva Valetia
|
Ciao a tutti Ragazzi, chiedo perdono se ho sbagliato posto per pubblicare questa domanda, ma leggendo on giro non ho trovato un topic che facesse al caso mio. Nel bosco in cui mi alleno, in questo periodo, i sentieri sono pieni di aculei d'istrice, piume e penne; occupando il mio tempo libero nel creare articoli in cuoio per l'arcieria capirete bene che sono felicissima di raccogliere in natura elementi per decorare faretre e scarselle. La domanda è: COME LI PULISCO? Ho paura dei vari parassiti, microbi e schifezze che potrebbero annidarsi nelle fibre delle penne, piuttosto che nella fibra interna degli aculei. Ho quattro gatti, sono maniaca dell'igiene... e insomma non vorrei nuocere né alla mia, né alla loro salute. Potreste darmi qualche suggerimento?
Grazie
|
14/06/2012, 15:04 |
|
|
francesco
Iscritto il: 29/05/2012, 23:09 Messaggi: 313 Località: Vrilissia - Grecia
|
Ciao Per le penne non so che dirti...io personalmente il problema non me lo sono mai posto, ne ho prese tantissime per fare gli acchiappasogni e non ho mai riscontrato parassiti e "schifezze" come le chiamo tu. Al limite c'era un poco di residui di pelle che ho rimosso con uno straccio e al massimo un poco di alcool. Gli aculei di istrice in genere sono secchi e comunque puoi provare con una soluzione di acqua e alcool per non rischiare di perdere i colori. Per i tuoi gatti...non ti preoccupare loro sono molto più forti di noi e soprattutto si fanno meno problemi, quindi il loro apparato immunitario provvede a difenderli molto meglio di quello che non fa il nostro per noi. Piuttosto attenta a loro, usano la lingua per pulirsi e cos' facendo trasportano pericolosi parassiti dalle feci al pelo (vedi Toxoplasma gandii e altri). Basta lavarsi le mani dopo averli toccati e prima di mangiare. Buona decorazione!. A proposito ma perchè non ci posti qualche foto dei tuoi lavori? Francesco
|
14/06/2012, 16:01 |
|
|
Arva Valetia
|
Cita: Piuttosto attenta a loro, usano la lingua per pulirsi e cos' facendo trasportano pericolosi parassiti dalle feci al pelo (vedi Toxoplasma gandii e altri). Basta lavarsi le mani dopo averli toccati e prima di mangiare. Intendi i miei gatti? Beh, vivendo in casa sono vaccinati e sterilizzati e t'assicuro molto puliti Per quel che riguarda le dritte sulla pulizia delle penne e degli aculei... andrò di alcol e li conserverò in un barattolo, credo che sia la soluzione migliore. La pagina facebook in cui si può vedere quello che faccio è https://www.facebook.com/arcoelaluna Sono ancora agli inizi e le foto sono provvisorie, ma pian piano il progetto sta prendendo forma
|
14/06/2012, 19:32 |
|
|
francesco
Iscritto il: 29/05/2012, 23:09 Messaggi: 313 Località: Vrilissia - Grecia
|
guarda qui: http://voices.yahoo.com/how-prepare-por ... 55559.htmlinoltre puoi partire da qui per cercare altre risposte e...ispirazioni ciao Francesco p.s. io non ho facebook le posso vedere lo stesso?
|
14/06/2012, 20:51 |
|
|
giorgio_65
Iscritto il: 13/01/2011, 21:44 Messaggi: 971 Località: Flavia Plumbia
|
Le penne conservale in un contenitore con naftalina o simile, potrebbero essere attaccati da animaletti tipo tarme che se le mangiano.
Ciao Giorgio
|
14/06/2012, 21:40 |
|
|
Arva Valetia
|
Bella 'sta pagina, Francesco, grazie! Naftalina, ok: prendo nota La pagina fan su Facebook dovrebbe essere visibile anche a chi non è iscritto... eventualmente segnalami il problema, che mi organizzo Grazie ragazzi, siete davvero preziosi!
|
14/06/2012, 21:58 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Ciao, arva Valetia Belle realizzazioni. Ce la faresti ad avventurarti nella costruzione di un archetto? Non è difficile se sai adoperare qualche attrezzo "agricolo". Un saluto da Raff
|
14/06/2012, 22:28 |
|
|
Arva Valetia
|
Un arco? Volentieri, ma prima bisogna studiarci su per ora mi cimento con il cuoio e con il longbow al campo di tiro, ma so che il futuro mi porterà in mano un arco storico e quel momento sarà buono per mettermi a costruirne uno...
|
15/06/2012, 12:22 |
|
|
jeval
Moderatore
Iscritto il: 30/06/2010, 13:12 Messaggi: 2433 Località: pozzo della ignoranza
|
Nemmeno io mi sono fatto problemi con gli aculei . Ripensandoci , questi : Allegato: 2012-06-14 18.50.50.jpg li ho bolliti per rammollirli e infilarle fra la trama e l'ordito di una faretra in juncus acutus immagino che la bollitura serva anche a lessare eventuali ospiti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
16/06/2012, 11:32 |
|
|
1942LINO
|
Arva Valetia ha scritto: Cita: Piuttosto attenta a loro, usano la lingua per pulirsi e cos' facendo trasportano pericolosi parassiti dalle feci al pelo (vedi Toxoplasma gandii e altri). Basta lavarsi le mani dopo averli toccati e prima di mangiare. Intendi i miei gatti? Beh, vivendo in casa sono vaccinati e sterilizzati e t'assicuro molto puliti Per quel che riguarda le dritte sulla pulizia delle penne e degli aculei... andrò di alcol e li conserverò in un barattolo, credo che sia la soluzione migliore. La pagina facebook in cui si può vedere quello che faccio è https://www.facebook.com/arcoelaluna Sono ancora agli inizi e le foto sono provvisorie, ma pian piano il progetto sta prendendo forma Complimenti Arva Valetia un sito molto poetico e favolose foto. Lino
|
16/06/2012, 17:52 |
|
|
|