Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:13

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 nuovo tasso 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
Finalmente sono riuscito a trovare un bel rametto di tasso, non sono ancora a conoscenza se il legno è stato tagliato da poco o se ha già qualche mese di stagionatura. Comunque vorrei sapere come procedere con la stagionatura (sbozzarlo, ingrassarlo ecc...) e magari avere qualche dritta sulla costruzione di un longbow con questa doga.
grazie in anticipo per le future risposte

P.S come si vede nelle foto il tronchetto è già stato scortecciato dal donatore.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

21/06/2012, 13:17
Profilo

ciao Quikly, sarebbe stato meglio se gli avessero lasciato la corteccia. non penso valga la pena rischiare di spaccarlo in due visto che non è molto grosso di diametro. io mi concentrerei su un arco solo. asporterei parte del tronco sbozzandolo con una accetta lasciando la superficie del dorso intatta e lo metterei a stagionare in un posto abbastanza umido almeno per il primo periodo visto che è tutto "nudo". in ogni caso se lo lavori subito cerca di evitare che secchi troppo velocemente.

poi ognuno ha il suo metodo.

ciao!

21/06/2012, 17:00
Profilo

Ciao Quikly,
approvo quanto ti ha consifgliato Maghin, aggiungo solo che quando sceglierai la "zona dorso" cerca di ricavarla da un tratto con pochi nodi o se non altro piccoli.
Un saluto da Raff

21/06/2012, 23:57
Profilo

però non sono i nodi la cosa più importante da osservare a meno che siano grandi come giustamente dice Raff. Prima di tutto bisogna vedere dove è posizionato il puntino che indica il midollo su entrambe le estremità e regolarsi di conseguenza.

ciao!

22/06/2012, 8:07
Profilo

considera di lasciare 2 cm in larghezza e 2 in altezza i puntali nella fase di sgrosso e lascia stare il manico nel frattempo , facci sapere se tende ad inarcarsi una volta scoperto il durame sul ventre.

io in genere comincio dai puntali così poi è più facile rastremare, tieni presente che i legni nodosi vanno tagliati con calma perchè è assai facile sollevare scaglie sul ventre compromettendo lo spessore finale.

che libbraggio ti prefiggi?

22/06/2012, 11:39
Profilo

grazie per le risposte,
la potenza mi andrebbe bene verso le 70 libbre,
non ho capito due cose, in base a cosa devo regolare il dorso vedendo la posizione del midollo? Poi, scusate la mia ignoranza, ma non ho capito cosa vuoi dire bac con " lasciare 2 cm in larghezza e 2 in altezza i puntali nella fase di sgrosso".
Ancora una cosa, il dorso avete detto di lasciarlo intatto ma mi sorge un dubbio: nella parte più larga del tronchetto usando il primo anello come dorso e costruendo un arco con puntali di 2 cm di diametro mi viene fuori una parte di arco con 3/4 di alburno e 1/4 di durame.
grazie per le future risposte, quikly

P.S per la seconda volta mi stavo dimenticando di dirvi che il tronchetto è lungo 2,60 m. Lo taglio subito ho aspetto che "stagioni"?

22/06/2012, 17:01
Profilo

a breve qualche esempio..

22/06/2012, 22:03
Profilo

Ciao Quikly,
nell'attesa degli esempi promessi da Bac ti posso consigliare di non tagliare il tronchetto a misura adesso, lo potrai fare dopo la stagionatura, quando, forse, ti potrà venir utlie avere legno in più a disposizione per eventuali varianti.
Ad accorciare sarai sempre in tempo.
Un saluto da Raff

23/06/2012, 19:50
Profilo

Non so se l'arco è finito ma ti ricordo di non togliere i nodi sul dorso e non interrompere gli anelli di crescita se decidi di ridurre l'alburno,io li faccio riposare circa 6 mesi ma con della colla vinilica copro entrambe le estremita' del tronchetto per evitare rotture e la corteccia la tolgo solamente in fase di lavorazione. :)

19/12/2012, 11:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]