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 misura comparata della quantità di moto di un proiettile 
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Elaborazione di un'idea di jeval:


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10/11/2010, 18:30
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Scusate... ma sapendo massa e velocità?
Ok... ci vuole un cronografo!!!


La mia quantità di moto sarebbe sempre nulla... perché a beccare la bottiglia :oops:


10/11/2010, 18:53
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Semplice e gegnale ;)
la ruota di bicicletta andra sostituita perchè appena si accorgono i puristi stocono il naso
ma penso sia la miglior soluzione per la prova di impatto del regolamento gare storiche
considera anche che vedrai gente tirare con archi da 100 e passa libbre e frecce da quasi mezzo pollice e con punte a quadrella da 300gn, bisognerà contare i giri


11/11/2010, 1:38
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:oops: qui sono fuori tema :D


11/11/2010, 2:17
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marco ha scritto:
:oops: qui sono fuori tema :D

;) ora che ò letto geniale veramente :D a che serve? :D


11/11/2010, 2:45
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come da titolo: misuratore della quantità di moto di una freccia
per una delle prove che stiamo organizzando per le gare dell'anno prossimo, quindi: arco leggero e frecce piuma da traiettorie facili e tese=pochi giri della ruota=pochi punti :mrgreen:
la ruota deve girare per ore!!!!
e misuri la forza di spinta


11/11/2010, 9:15
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:shock: :o :? :roll: ne riparliamo ora brrrrrDENTISTA orore terrrrrrrroooooooooorrrrrree :shock: :? non so se torno adie mesamì
Cita:
:evil: :twisted: DENTISTI VI ODIO :evil: :twisted:
mi sto cagando adosso :oops:"paura"


11/11/2010, 9:24
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-mANx- ha scritto:
come da titolo: misuratore della quantità di moto di una freccia
per una delle prove che stiamo organizzando per le gare dell'anno prossimo, quindi: arco leggero e frecce piuma da traiettorie facili e tese=pochi giri della ruota=pochi punti :mrgreen:
la ruota deve girare per ore!!!!
e misuri la forza di spinta

Per limitare i giri della ruota bisogna appesantire il sistema riempiendo le bottiglie.


11/11/2010, 15:22
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-mANx- ha scritto:
Semplice e gegnale ;)
la ruota di bicicletta andra sostituita perchè appena si accorgono i puristi stocono il naso
ma penso sia la miglior soluzione per la prova di impatto del regolamento gare storiche
considera anche che vedrai gente tirare con archi da 100 e passa libbre e frecce da quasi mezzo pollice e con punte a quadrella da 300gn, bisognerà contare i giri

Il massimo della semplicità e per accontentare anche i puristi più puri:


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11/11/2010, 15:48
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Ah... ho capito! Niente diavolerie elettriche...
Per limitare il numero di giri la ruota (a quel punto potrebbe essere di legno, molto bella!) potrebbe avere l'albero attaccato ad una cordicella con un peso. Si misura di quanto il peso si solleva da terra (che è proporzionale al numero di giri) ma il peso ha anche la funzione di frenare il moto della ruota...
L'asta si dovrebbe "infilare" per una piccola porzione per evitare che "scivoli via", in modo da avere la piena misura della forza... Non dovrebbe infilare troppo altrimenti disperde energia sotto forma di calore da frizione. Ci sono tanti "punti" di dispersione, se una freccia rimbalza... perde energia, anche un gran rumore è energia "dispersa" oltre al calore. Per questo il sistema meno inerzia ha e più è preciso, una ruota leggera partirà più velocemente ed il compito del peso che viene sollevato è quello di fermarla...
Ciao,
Alberto


11/11/2010, 16:32
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