Salve a tutti,
ciao Manx, realizzarla con doghe, con lo stesso principio delle botti, porterebbe ad aver una faretra troppo pesante; il peso è dovuto principalmente allo spessore delle doghe da utilizzare; inoltre, a mio parere una faretra stile "mastello" di legno non è piacevole da vedersi.
Le assicelle delle cassette della frutta sono leggerissime, facilmente piegabili, ed una volta incollate si presentano abbastanza resistenti. Di contro vi è che, se non si scelgono assicelle perfette, essa sarà soggette a deformazioni che solo un rivestimento, quale uno strato di pelle sottile, sarà in grado di evitare.
Un'alternativa sarebbe quella di procurarsi un "piallaccio" di 4 mm di spessore e senza nodi, di larghezza adeguata alla faretra da costruire (diametro per 3,14) e calandrarlo (avvolgerlo) su di un supporto, quale può essere un tubo di plastica per gli scarichi delle acque piovane, con incollaggio delle estremità.
Altra alternativa può essere quella di incollare un piallaccio di essenza pregiata, ma più sottile ad esempio 1 mm. sempre su di un tubo per scarichi, cosa molto più facile, sempre che si voglia far vedere il legno.
Eventuali decorazioni sul legno in vista delle faretre si possono eseguire col pirografo e l'effetto non dovrebbe essere male.
-mANx- ha scritto:
......
La mia la volevo costruire a scudo, poi vedremo
intanto buon lavoro
Come intendi per "costruire a scudo"?
Un saluto da Raff