Cari amici,
negli anni ho avuto modo anch'io di costruire delle pipe e , grazie a mio fratello che me li procurava in Sardegna, ho utlizzato dei ciocchi gia' sbozzati di erica arborea che e', e non solo a mio avviso , l'unica essenza indicata per le pipe, sia come gusto quando la si fuma sia come fiammature ; ce n'e' un ampia casistica: ad occhio di pernice, fiammate vere e proprie ( con fiammatura parallela al fornello ) altre con fiammatura che ricorda appunto le fiamme del fuoco.
Ad ogni buon conto quando uno si fa prendere dalla pipa e' finita, io ho partecipato a qualche gara di fumo lento ( oltre un' ora con tre grammi di tabacco e due fiammiferi (sono arrivato , solo una volta primo a pari merito ed altre due secondo, vincendo qualche premio : un accendino studiato per la pipa, una pipa Buldog molto bella )
pero' ci tengo a precisare che la pipa ti induce una dipendenza superiore a quella della sigaretta , vuoi per il miglior aroma vuoi per l'assenza della carta; dopo mesi di sola pipa,appena accesa la sigaretta ho provato un senso di nausea, ad ogni buon conto ho smesso da anni ( 20 ), con malinconia ogni tanto le ammiro , la consorte infatti ha preso la rastrelliera dal soggiorno ed ha confinato le pipe in una scatola da scarpe in cui si stanno riempiendo di polvere ( ubi maior ).
Un saluto a tutti Lino.