Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:22

Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
 misura comparata della quantità di moto di un proiettile 
Autore Messaggio

Ho capito certo! Però se l'asta rimbalza... si perder una parte di energia!!! Come anche se fa rumore... ma quello... sì, effettivamente è bello (vi immaginate il fracasso di una grandine di frecce su un esercito con le armature di metallo?!)
Poi, dato che l'efficienza di un arco è SEMPRE crescente al crescere della massa della freccia... si vedrebbero delle belle aste... un bel 12 mm di frassino 8-)
In caso di un blunt questo sarebbe ancor di più vero, l'energia di una freccia leggera verrebbe quasi azzerata dal rimbalzo, una pesante...
Ciao!
Alberto

11/11/2010, 19:21
Profilo WWW
Amministratore

te la sei cercata caro Alberto: la costruzione della ruota in legno se ti và te lo affidiamo come compito tuo :lol:

11/11/2010, 19:23
Profilo YIM WWW
Moderatore

AlbertoA ha scritto:
........
Per limitare il numero di giri la ruota (a quel punto potrebbe essere di legno, molto bella!) potrebbe avere l'albero attaccato ad una cordicella con un peso. Si misura di quanto il peso si solleva da terra (che è proporzionale al numero di giri) ma il peso ha anche la funzione di frenare il moto della ruota...
..........

A questo pero' bisogna aggiungere qualcosa che ostacoli all'inversione del movimento della ruota e permetta la lettura :roll:

11/11/2010, 19:26
Profilo WWW

posso dire la mia?

prendete un contachilomentri per biciclette e una ruota ci fate un bersaglio e la fate girare su un mozzo attaccato a due pali.....

sul contakilometri vi esce la velocita' della ruota quando la freccia colpisce il bersaglio...... puo' essere un'idea...

23/11/2010, 13:20
Profilo

Wirly ha scritto:
posso dire la mia?

prendete un contachilomentri per biciclette e una ruota ci fate un bersaglio e la fate girare su un mozzo attaccato a due pali.....

sul contakilometri vi esce la velocita' della ruota...

eeeeeeeee la potenza dimpatto resa la butiamo e tiriamo la catena :mrgreen: :lol:

23/11/2010, 13:23
Profilo

magin ha scritto:
Manx, l'importante è che gli archi siano compatibili, i sistemi di misura possono essere anche ipertecnologici se affidabili
secondo me

Saranno pittoresche tutte queste macchinette ma io resto dell'idea che, un bel cronotachigrafo, che è sicuramente sicuro, sia ciò che ti dà immediatamente la prova della potenza di quella freccia in maniera reale!

E sostengo che la freccia dovrebbe essere la medesima per tutti, intendendo essa dello stesso peso.

Poi potreste fare un manichino di 70 kg. con armatura e provare a buttarlo giù :mrgreen: :mrgreen:

23/11/2010, 14:40
Profilo

maon ha scritto:
magin ha scritto:
Manx, l'importante è che gli archi siano compatibili, i sistemi di misura possono essere anche ipertecnologici se affidabili
secondo me

Saranno pittoresche tutte queste macchinette ma io resto dell'idea che, un bel cronotachigrafo, che è sicuramente sicuro, sia ciò che ti dà immediatamente la prova della potenza di quella freccia in maniera reale!

E sostengo che la freccia dovrebbe essere la medesima per tutti, intendendo essa dello stesso peso.

Poi potreste fare un manichino di 70 kg. con armatura e provare a buttarlo giù :mrgreen: :mrgreen:

mmmmmmmm sto manichino mi riccorda qualcosa :lol: :lol: :lol:
[list
Cita:
]E fare una specie di saraceno, con lo scudo a cui tirare, alla base ci mettiamo un'asta che segni l'angolo percorso.
Sulle blunt sarei d'accordo
[/list]

23/11/2010, 16:03
Profilo
Amministratore

maon ha scritto:
...........Saranno pittoresche tutte queste macchinette ma io resto dell'idea che, un bel cronotachigrafo, che è sicuramente sicuro, sia ciò che ti dà immediatamente la prova della potenza di quella freccia in maniera reale!

maon completamente in disaccordo con te...ovvio solo su questa questione puramente tecnica:
passo alle armi da fuoco per aggevolarti la comprensione: lasciamo perdere punte tipo hollowpoint eccetera (so che ti piace eccetera :lol: ) e differenze di lunghezza canna (stiamo sui grani polvere) ma ci son palle supersoniche che magari hanno una forza d'impatto ridicola e palle pesanti che viaggiano lente come lumache ma spaccano le ossa
qui misuriamo l'impatto o la velocità col tuo cronotacchigrafo
cosa intendi per potenza? velocità e tiro rettilineo o joule per pollice?
la freccia uguale è una sciocchezza: è come se tenti di incamerare un 45 dentro una 22lr http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... -22-45.jpg
se maghin tira una freccia da 7mm con 110# è sicuro che metà se la pianta nell'avambraccio

l'idea è che in guerra le frecce dovevano sfondare corazze, armature e conficcarsi più in profondità possibile per uccidere
parabola o velocità erano secondarie
altrimenti alla fine facciamo la solita gara con freccine legere che punzecchiano, van veloci, e restan sospese per lungo tempo per aggevolare la precisione
meditaci caro maon ;)

23/11/2010, 18:13
Profilo YIM WWW
Amministratore

comunque se ce l'hai portalo lo stesso se ti và che misuro 2 velocità ;)

23/11/2010, 18:19
Profilo YIM WWW

avevo intenzione di verificare anchio una velocità ma penso di tenermela non la posto :mrgreen: :lol:

23/11/2010, 19:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo