Ricciox ha scritto:
Ho appena identificato una robinia proprio sotto casa, quasi quasi me la tengo per quando avrò fatto pratica così ha il tempo di stagionare.
dai un'occhiata a questo post...
viewtopic.php?f=20&t=1042Ho impressione che la robinia sia ottima se parti da tronchi mediamente grossi.
Guardando i rami delle piante potete, quando e' giovane e' "tutta alburno".
Se azzecchi la varietà con il durame marezzato di scuro, sei a cavallo... (forse non è proprio una varietà ma semplicemente la pianta cresciuta "assetata".)
Va bene anche se parti da quasi fresco (anzi... la lavori un pò meglio...). Basta aver pazienza dopo e lasciare stagionare.
Il primo che avevo "aperto" troppo precocemetne e' rimasto un pò più mollo degli altri...
Uno l'ho anche regalato ad un amico che vuol cominciare a far qualche gara FIARC con lo storico... l'ho fatto scegliere tra i tre ed ha preso quello che... spingeva di più...
Alla fine non ho più aggiornato... la fine della storia la trovi qui ... (tre archi fatti , uno partito a causa delle crepe sulla testa del tronco... ) .
http://www.larc-arcieriasperimentale.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=365Mi raccomando con la robinia... via tutto l'alburno, che delamina...
E archi di foggia indiana
Ciao
Luca