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 evoluzione "a reazione" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
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solo qualche immagine, un paio di aeroplani ... evoluzione rapida

DH2 - 1916 - velocità massima 149 km/h
Allegato:
DH2-4.jpg


Horten HO 229 - 1944 - velocità massima 977 km/h
Allegato:
HO2.jpg


solo 28 anni ... mah ...

ciao!


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20/09/2012, 19:19
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Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
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Località: Monfalcone
Certo che lo sviluppo in certi casi "vola", tralaltro mi sembra uno di quelli tutta ala dei nostri giorni, ma non vorrei che Giorgio mi tirasse le orecchie.


20/09/2012, 19:26
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Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ho avuto il "privilegio" di visitare la galleria del vento della Piaggio di Finale Ligure...
E' una installazione (se ben ricordo) degli anni '20 . Le pale dell'elica sono ancora quelle originali, in noce.... come le pale degli aerei dell'epoca.
Tuttora funzionante, verrà purtroppo smantellata quando la Piaggio si trasferirà a Villanova di Albenga...

A corredo della camera una galleria storica di modelli (anche loro in noce) per le prove.
Devo dire che i progettisti dell'epoca erano avanti... Molto avanti... Alcuni (progetti degli anni '30) erano ancor più "futuristici" dell'Horten... (era quello tedesco che andava a acqua ossigenata e idrazina, vero??? 10 minuti di autonomia e la quasi sicurezza di esplodere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:, vero? )

Ciao
Luca


20/09/2012, 19:38
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Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
tralaltro mi sembra uno di quelli tutta ala dei nostri giorni, ma non vorrei che Giorgio mi tirasse le orecchie.


esatto. l'unico esemplare oggi esistente fu spedito negli Stati Uniti dove è conservato allo stato di rottame e fu studiato dalla Northrop, quella che oggi costruisce i B2 (quelli che dici tu). gli ingenieri della Northrop avevano già scopiazzato gli studi dei fratelli Horten prima della guerra.

ciao!


20/09/2012, 19:39
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Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
erano ancor più "futuristici" dell'Horten... (era quello tedesco che andava a acqua ossigenata e idrazina, vero??? 10 minuti di autonomia e la quasi sicurezza di esplodere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:, vero? )

no, quello di cui parli è il Messerschmitt 163

ciao!


20/09/2012, 19:42
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Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Si, SI grazie... ho fatto una rapida corsa su Wiki

Ciao
Luca


20/09/2012, 19:44
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Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi sono sempre chiesto perchè se ne andavano in giro con un bersaglio disegnato addosso.

negli ultimi tempi tutto corre ....come le canoe in prossimità delle cascate.


20/09/2012, 19:47
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Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
aproposito di progetti futuristici degli ultimi anni della seconda guerra in questo video c'è qualche esempio che lascia stupefatti. alcuni di quegli aerei furono poi sviluppati da americani e russi. da vedere
http://www.youtube.com/watch?v=W5uYyb-W ... re=related

ciao!


20/09/2012, 19:54
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Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 971
Località: Flavia Plumbia
Ho avuto la fortuna di visitare il National Air and Space Museum di Washington, sia quello sul National Mall che quello all'aeroporto Dulles e gli aerei tedeschi, se confrontati con quelli degli alleati, appaiono veramente futuristici. Sono esposti i Messerschmitt 163 e 262, il Dornier 335 e un aliante Horten. Sono unici per l'originalità delle soluzioni adottate e sono paragonabili agli aerei a getto americani della generazione successiva.
Non dimentichiamoci che la conquista dello spazio degli americani è stata resa possibile da un certo Werner von Braun, colui che ha progettato le V1 e le V2.

Per completare quanto scritto da Maghin, il Lockeed F 104, che ha effettuato il primo volo nel 1954 (48 anni dopo il de Havilland), aveva una velocità massima di 2.125 km/h. Penso che parecchi di noi lo abbiano visto almeno una volta sfrecciare nei cieli italiani.

Immagine

Saltiamo poi al 1964 con il Lockeed SR-71 Blackbird, un "merlo" da 3529 km/h !

Immagine

Stasera volevo proseguire con un longbow, mi sono messo a parlere di aerei, accidenti a voi :lol:

Ah, visto che parliamo di longbow, ecco un elicottero, si chiama AH-64D Apache Longbow ...

Immagine

Ciao Giorgio


20/09/2012, 21:28
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Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Maghin, hai questa foto?
Allegato:
Coanda_1910.jpg

Primo aereo a reazione in assoluto del 1910, anche se il compressore del reattore era mosso da un motore a pistoni.
Il Campini Caproni:
Allegato:
campini-caproni CC-2.jpg

Il Messerschmitt Me 262:
Allegato:
Messerschmitt Me 262 Schwalbe.jpg

Per Giorgio: hai dimenticato i nomi "affettuosi" con cui veniva appellato l'F104 G o S che sia. ;) quanti ricordi....http://www.aviation-shots.it/AVSHOTS/VIDEOS.htm 6° Stormo.
Un saluto da Raff


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21/09/2012, 0:12
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