Qualche giorno fa, in attesa che il tronchetto di nocciolo raccolto stagioni, ho provato a costruire il mio primo arco, anche se questo non è la verità in quanto da ragazzino costruivo archi come tanti, con quello che capitava a tiro e alla menopeggio, tirando le frecce senza incocco ma stringendole tra pollice e indice
Mi è capitato tra le mani un manico di zappa ovale in faggio, con la venatura regolare e nel senso longitudinale, come se fosse una doga.
Lunghezza 128 cm, spessore 3 cm x 4.5 cm circa
Per pochi euro perche non provarci..almeno comincio a far pratica anche se non mi aspetto tanto.
Dopo la sgrossatura mi son reso conto che l'impugnatura non veniva..allora ho tirato dritto e incollato un pezzo di okumè per relaizzare l'impugnatura e rinforzare l'incavo per la freccia.
Infine da una pezzetto di parchè ho realizzato due puntalini di rinforzo per incoccare la corda.
Per realizzare la corda ho utilizzato del filo per reti, di colore bianco...all'apparenza molto resistente, non avendo ne macchina per corda, ne macchinetta per serving ho tribolato un po aiutandomi con morsetti attaccati sul banco di lavoro.
Provo a tendere...resiste...piega un po storto, rifilo un pò di legno, pare un pò meglio.
Chiamo in aiuto mio figlio che freme per provare l'arco, lo faccio salire sulla bilancia con l'arco, tiro la corda verso il basso con l'allungo che si puo permettere un arco da 128 cm... poco di 12 kg di differenza...28lb...ripeto l'operazione.. sono 28 libbre.
OK, cominciamo con le frecce... ho delle strisce di abete...quelle che si trovano tra le tavole di carpenteria, ne scelgo alcune con la venatura bella liscia e ne ricavo con l'alternativo dei listelli di 12 x 12 mm per 60 cm di lunghezza.
poi arrotondo col pialletto, metto un listello nel trapano e facendolo girare ottengo una discreta freccia da 10 mm. realizzo incocco, impenno con penne di colombo...son le uniche che siam riusciti a trovare..e proviamo...
Tra qualche mese provo a farne uno in nocciolo