riprendo il discorso qui per non andar fuori tema da questa parte dove si parla di arco della barbie
viewtopic.php?f=17&t=197&p=2262#p2262dove gigius mi chiedeva:
gigius ha scritto:
Giusto perchè l'ha citato manx, il robin hood di ridley scott: io non l'ho visto, ma sulla locandina e qualche foto in rete il nostro eroe usa tutto tranne che un longbow, è filologico?
Sai gigius che invece ti devo proprio contraddire
A differenza dei precedenti films di Robin Hood in cui il nostro eroe era rappresentato in calzamaglia verde, tutto pulito e ben vestito, esile e gracilino quasi da sembrare di averlo confuso con il grillo parlante della walt disney, con archi piatti- ricurvi-lamellati...(peggio di così non si poteva fare
)
nell'ultimo con Russel c'è una ricerca particolare della storicità, si vede che hanno cacciato non poca grana e si son avvalsi di consulenti piuttosto "spessi", l'arciere torna ad essere il povero ribelle, malarmato, vestito con molte parti che erano state raccolte sul campo di battaglia dalle spoglie dei nemici uccisi,
provato da anni in Terra Santa, armato di lunghi bastoni monolignei (se fai caso alcuni in tasso, molti in olmo) anche se non dalle sezioni ragguardevoli come avrebbe dovuto essere, impennaggio finalmente non in tacchino, faretra inglese in lino e non la solita porcata da schiena comprata in arcieria e costruita industrialmente
al limite ritengo che la tecnica di tiro sia assolutamente di impostazione moderna e americana del secolo scorso, in questa foto sembra di vedere un arciere moderno :
in Inghilterra al tempo della Terza Crociata i "nostri colleghi" non dovevano fare i puntaspilli su pupazzetti di gomma ma andare in profondità, sfondare armature di cuoio, cotte di maglia , elmi bencostruiti in acciaio per uccidere e salvarsi...
perciò un arco doveva essere già di suo potente e se potevano guadagnare una decina e oltre di libbre aprendolo di più lo facevano di sicuro, entravano completamente nell'arco e usavano frecce pesantissime in grado di accumulare tutta l'energia cinetica possibile per scaraventarla nell'impatto più violento e davastante possibile contro un uomo o un cavallo da uccidere per salvarsi
o sbaglio maghin