Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 20:18

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Doppia curvatura per un elastico da mutande 
Autore Messaggio

Scusate so che quì poco sopportate gli O.T.
ho finito!

24/10/2012, 20:44
Profilo

maon ha scritto:
Scusate so che quì poco sopportate gli O.T.
ho finito!

....OT......???????

24/10/2012, 20:47
Profilo

Beh mi pare il signore che ha iniziato, chiedeva consigli sul rimediare ad un arco debole e io ho fatto domande sulla storicità del materiale!

24/10/2012, 20:53
Profilo

maon ha scritto:
Beh mi pare il signore che ha iniziato, chiedeva consigli sul rimediare ad un arco debole e io ho fatto domande sulla storicità del materiale!

:lol: non è un problema, fa sempre piacere sentire diverse opinioni a confronto...

Quindi si può considerare "storico" un arco costruito secondo certe convenzioni e privo di ogni aiuto tipo zeppe e simili; tuttavia per una ragione filologica sarebbero da preferire alcune essenze che, aldilà delle proprie caratteristiche (come può averne anche il sambuco, ad esempio), prevalgono nelle scelte fatte dagli arcai nel corso della storia...
...sembra giusto :)

Gabriele

24/10/2012, 21:22
Profilo

Luke3D ha scritto:
maon ha scritto:

:lol: non è un problema, fa sempre piacere sentire diverse opinioni a confronto...

Quindi si può considerare "storico" un arco costruito secondo certe convenzioni e privo di ogni aiuto tipo zeppe e simili; tuttavia per una ragione filologica sarebbero da preferire alcune essenze che, aldilà delle proprie caratteristiche (come può averne anche il sambuco, ad esempio), prevalgono nelle scelte fatte dagli arcai nel corso della storia...
...sembra giusto :)

A mio giudizio ogni legno che ha una resa in elasticità di ritorno, atta a costruire un'arco, è stato usato nei secoli trascorsi.
Poi, essendo i nostri avi molto più furbi di quel che pensiamo, avranno fatto le scelte giuste e di tutti i legni ne sono rimasti pochi ad esclusivo uso per lo scopo.
Ma questo non vuol dire che certi legni non possano essere considerati storici.

24/10/2012, 21:36
Profilo

Salve a tutti,
Vedo che nella fretta mi sono espresso male, mi autocito:
raff ha scritto:
.... tendinalo e guadagnerai sicuramente.
Hai della colla animale ed un sacchetto di patate?
Tanto non è un arco storico :mrgreen:
Un saluto da Raff

Considerato che l'arco in questione, seppur gradevolmente modellato, ha una scarsa potenza, ho consigliato di tendinarlo sia per aumentarne la potenza, sia perchè in questo modo il buon Luke3d avrebbe avuto l'occasione di sperimentare la tendinatura a costo zero.
In merito a ciò, però, nessuno ha colto la mia domanda: Hai della colla animale ed un sacchetto di patate? perchè è appunto con quel materiale che Luke3d potrebbe aumentare la potenza ed acquisire nuove nozioni. Chiaramente non col contenuto del sacchetto!!|
Di certo a quel punto non sarà più storico (infatti ho sbagliato, ho scritto é al posto di sarà)..... tendinato colla plastica :o
Quel materiale è nylon, volgarissimo materiale "plasticoso" identico al tendine artificiale, ma costo zero!
Un saluto da Raff

Ps: gli OT, anche se interessanti, per questo sarebbe meglio e gradito aprire un tread a parte, tolgono progressività all'argomernto trattato rendendone "sgradevole", ma non è il termine giusto, la lettura.
Non è tassativo ma solo consigliato :oops:

24/10/2012, 22:37
Profilo

Avevo immaginato che ci fosse subito qualcuno che parlava di ot.
Certo però che se due frasi ottundono la capacità di collegare i ragionamenti siamo a cavallo! :mrgreen:

Per quanto concerne la tendinatura, mi permetto ricordare che essa, in assoluto, non aumenta la potenza, altri fattori incidono su essa.
A meno che per aumento di potenza non si intenda che l'arco da 20# tendinato diventerà un'arco da 22# ma molto più probabilmente, il tendine su un'arco così debole ne rallenterà ulteriormente la velocità di chiusura! :o Provare per credere!

Maon

24/10/2012, 23:06
Profilo

[quote="Luke3D"]Ciao a tutti,
Ho da poco ripreso tra le mani un archetto da un libraggio meno che misero, un po' per fare esperienza su come curvare i flettenti e un po' perché magari ricurvandolo il più possibile qualche libbra in più la si riesce a cavare fuori...
Ora, delle curvature alle estremità dei flettenti le ho già provate a fare, ma non ho un idea precisa di come si possano piegare i flettenti in prossimità dell'impugnatura.
Mi spiego:
Se le estremità si riescono a curvare con il vapore, si può fare lo stesso con l'impugnatura?

Se sì, devo sottoporre al vapore le parti prossime all'impugnatura o anche parte dell'impugnatura stessa?

Per finire, come si può fissare questa parte di arco nella posizione che si vuole ottenere senza doversi creare una dima abbastanza grande?

....con il vapore puoi fare anche l'impugnatura .......se poi non basta .....
.taglia 5cm per lato e dovrebbe aumentare di potenza Mario

25/10/2012, 5:41
Profilo

una domanda... ma quanto e' passato dal taglio?
Il sambuco per un annetto continua a "migliorare" le sue caratteristiche...

Ciao
Luca

25/10/2012, 11:50
Profilo WWW

Nitopi ha scritto:
una domanda... ma quanto e' passato dal taglio?
Il sambuco per un annetto continua a "migliorare" le sue caratteristiche...

Ciao
Luca

Bravo Luca,
domanda azzeccatissima, anche se migliorerà pochino, sicuramente migliorerà!

Ciao a sabato

Maon

25/10/2012, 12:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo