Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 15:10

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Doppia curvatura per un elastico da mutande 
Autore Messaggio

Nitopi ha scritto:
una domanda... ma quanto e' passato dal taglio?
Il sambuco per un annetto continua a "migliorare" le sue caratteristiche...

Ciao
Luca

Non saprei dirti con precisione a quando risale il taglio del tronchetto, ma, di per certo, se il suddetto anno non è ancora terminato, sta per farlo.

Ad ogni modo ricordo di averlo lavorato quand'era ancora abbastanza fresco, mentre ora è già più stagionato

Gabriele

25/10/2012, 14:54
Profilo

Luke3D ha scritto:
Ed ecco alcune foto...

Ciao Luke 3d,
ho letto con interesse tutto quanto detto sul forum a seguito della tua richiesta di potenziare l'arco da te costruito, come gia ' sono espresso il mio parere e' di tenerlo come tale, ritengo, forse sbagliando , che il volergli dare un'altra natura , ovverosia forzandolo con interventi particolari ne snaturerebbero la sostanza; e' bello cosi' , altri interventi a mio avviso , ti poterebbero ad avere un arco forse piu' potente, ma snaturato nella sostanza.
I nostri padri Latini usano questa frase ( Ad impossibilia nemo tenetur ): ossia non si puo' contrastare l'inellutabilita' degli eventi ).
Io la vedo cosi', senz'altro sbaglio ma per esperienza personale posso affermare che la ricerca del perfezionismo non paga sempre.
Non voglio suscitare la sensibilita' di alcuno, vista anche la mia inesperienza nel ramo, ad ogni buon conto l'esperimento e sempre postivo , salvo poi mangiarsi le unghie; ma vabbe' uno ci prova.
Spero di sentirti.
Lino ;)

25/10/2012, 17:54
Profilo

Ciao Maon,
maon ha scritto:
...........
Per quanto concerne la tendinatura, mi permetto ricordare che essa, in assoluto, non aumenta la potenza, altri fattori incidono su essa.
.............

Sarà per la frenetica giornata di lavoro stressante ma non comprendo appieno il concetto che hai espresso, potresti spiegarlo con qualche parola in più?
Grazie.
Un saluto da Raff

25/10/2012, 22:26
Profilo

raff ha scritto:
Ciao Maon,
maon ha scritto:
...........
Per quanto concerne la tendinatura, mi permetto ricordare che essa, in assoluto, non aumenta la potenza, altri fattori incidono su essa.
.............

Sarà per la frenetica giornata di lavoro stressante ma non comprendo appieno il concetto che hai espresso, potresti spiegarlo con qualche parola in più?
Grazie.
Un saluto da Raff

Ciao Raf
Deduco da ciò che hai scritto che non hai quasi mai tendinato degli archi importanti.

Non faccio il sostenuto, credimi, appena mi avanza del tempo, la prossima settimana, quando avrò finito il corso di costruzione su al Villar, mi premurerò di scrivere sull'argomento allegando fotografie di alcuni lavori che abbiamo fatto.

ciao
Maon

25/10/2012, 22:39
Profilo

Ciao Maon,
non mi servono di visionare foto di archi realizzati, solo la spiegazione del concetto da te scritto.
Solitamente quando io espongo un concetto cerco di spiegarlo ai più.
Un saluto da Raff

25/10/2012, 22:46
Profilo

raff ha scritto:
Ciao Maon,
non mi servono di visionare foto di archi realizzati, solo la spiegazione del concetto da te scritto.
Solitamente quando io espongo un concetto cerco di spiegarlo ai più.
Un saluto da Raff

Vedi caro raff,
io sono un'uomo pratico e non teorico, faccio archi normali, tendinati, compositi etc. etc.
Li faccio aiutandomi con mezzi moderni, sega a nastro o coltelli a due manici, carte vetro o cose simili, ma li faccio anche con un'ascia in pietra e qualche raschietto di selce di fronte al pubblico.

Contrariamente a te o ad altri, che sanno tutto delle leggi fisiche e matematiche che governano questo mondo, sanno tutto di tutti i ritrovamenti avvenuti nel globo terracqueo, io procedo come procedevano gli uomini antichi "vado a naso" e se mi dai un pezzo di legno del tendine e delle corna, ti faccio un'arco.
Se mi chiedi perchè quell'arco tira così e quell'altro tira cosà e se vuoi che ti dia le prove matematiche, puoi aspettare il giudizio universale e aspetterai ancora.

Vuoi che tenti di spiegarti qualcosa?
Allora aspetta, cercherò di dirti le cose che faccio, ti farò vedere le foto in progressione e forse riuscirò a spiegarmi, O.K.?
Quando vai a bottega, come si dicevano un tempo, ti facevano vedere la pratica e poi ma molto poi ti spiegavano i fenomeni, tal chè molto spesso l'apprendista sapeva già fare il manufatto prima che imparasse le segrete cose del materiale usato.

Buona notte
Maon

25/10/2012, 23:19
Profilo

Beh, è interessante sapere che la stessa efficacia del tendine si possa ritrovare in un sacco di patate, ed è fenomenale come questo possa essere alla portata di chiunque, però personalmente preferirei ricorrere a ricurvare ulteriormente i flettenti piuttosto che ricoprirli con del materiale non "naturale", apprezzo moltissimo anche l'opinione di 1942LINO, vedrò poi se fare qualcosa, cosa fare.. ..per ora non c'è fretta, vorrà dire che metterò sotto un flat in olmo, stavolta puntando subito alla doppia curvatura. :)

26/10/2012, 21:25
Profilo

Luke3D ha scritto:
Beh, è interessante sapere che la stessa efficacia del tendine si possa ritrovare in un sacco di patate, ed è fenomenale come questo possa essere alla portata di chiunque, però personalmente preferirei ricorrere a ricurvare ulteriormente i flettenti piuttosto che ricoprirli con del materiale non "naturale", apprezzo moltissimo anche l'opinione di 1942LINO, vedrò poi se fare qualcosa, cosa fare.. ..per ora non c'è fretta, vorrà dire che metterò sotto un flat in olmo, stavolta puntando subito alla doppia curvatura. :)

Ottimo Luke3D,
il primo " archetto" sara' l'esempio della tua esperienza maturata sul campo , prova ancora valutando per quanto possibile ,la natura e la resa delle essenze da lavorare.
Io, da tempo, possiedo alcune doghe di tasso ma non mi decdto mai a darci di mano.
Una doga ottima, a mio avviso si presterebbe per ricavarne un longbow a sezione ad oliva,( lunghezza davvero notevole ) che penso mi consentirebbe di ricavarne un arco potente e spero non stressante; un altra doga , piu' corta ,potrebbe prestarsi ad un selfbow :
I dubbi e le incertezze sono molte, come puoi notare, e cio' succede per la scarsa esperienza, pero' penso che il voler modificare cio' che la natura ti ha dato non sia del tutto premiante.
Modella l'arco come tale con cio' che hai, mettici la massima cura e tieniti cio' che ne ricavi ; sara' pur sempre un oggetto che hai fatto tu, pulito.
Un saluto.
Lino ;)

27/10/2012, 16:16
Profilo

non credi che la doppia curvatura sia un po troppo sopravvalutata,
è vero da all'arco una bella linea ma nulla di più .
con i solo legno non si dovrebbe per forza inseguire geometrie tipiche dei compositi.
nei compositi la grande forza e reattività dei flettenti è in grado di sopperire all'inerzia generata dalle leve.
con i solo legno oltre all'estetica guadagni poco a ricurvare, (non che il singolo arco non ne tragga giovamento, ma se è la velocità che si cerca un buon longbow ne ha da vendere )

un'altra cosa che non comprendo è il considerare archi di basso libbraggio come un fallimento ;
se 20 libbre sono ben realizzate con la freccia adeguata sono altrettanto divertenti e veloci da usare;
in guerra come nella caccia a volte un tiro ben piazzato è meglio di un tiro potente (i boscimani insegnano).

27/10/2012, 17:19
Profilo

bac ha scritto:
non credi che la doppia curvatura sia un po troppo sopravvalutata,
è vero da all'arco una bella linea ma nulla di più .
con i solo legno non si dovrebbe per forza inseguire geometrie tipiche dei compositi.
nei compositi la grande forza e reattività dei flettenti è in grado di sopperire all'inerzia generata dalle leve.
con i solo legno oltre all'estetica guadagni poco a ricurvare, (non che il singolo arco non ne tragga giovamento, ma se è la velocità che si cerca un buon longbow ne ha da vendere )

un'altra cosa che non comprendo è il considerare archi di basso libbraggio come un fallimento ;
se 20 libbre sono ben realizzate con la freccia adeguata sono altrettanto divertenti e veloci da usare;
in guerra come nella caccia a volte un tiro ben piazzato è meglio di un tiro potente (i boscimani insegnano).

Sono d'accordo con ogni tua parola, difatti il mio insistere con la doppia curvatura è solo un traguardo personale che mi sono imposto. Per quanto un arco così curvato possa o meno essere superiore, ho scelto di dedicare la lavorazione dei miei primi archi in particolare al raggiungimento di quella linea che personalmente vedo come una delle bellezze affascinanti del mondo dell'arcieria; come d'altra parte avrei potuto buttarmi sui longbow.
Sono d'accordo anche sul fatto del libbraggio, infatti sono più che soddisfatto del miglioramento che la semplice curvatura ha dato al mio piccolo sambuco, solo pensavo di potermi spingere un pochino più vicino al traguardo di cui parlavo prima provando a racimolare informazioni in merito e applicandole all'arco che avevo già sottomano.
Ciò non toglie che riconosco e accolgo la critica di 1942LINO riguardo all'inappropriato tentativo di forzare un elastico per trasformarlo in un warbow.
Sarà un mio limite :lol:

Un saluto a tutti
Gabriele

27/10/2012, 18:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo