Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:32

Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
 punte 
Autore Messaggio

Immagine

punte in osso e in corno nydam .

25/10/2012, 21:28
Profilo

Allegato:
F.jpg

a volte basta un rottame di ferro a dare l'ispirazione .
è una punta a codolo trilobata.
il codolo l'ho inserito ma volendo da rottami del genere si può anche ritagliare .
non so se questo tipo qua ha precedenti tra i reperti , in bronzo ce ne erano di sicuro di trilobate.

14/11/2012, 22:01
Profilo

Unni, Avari... Se non erro
Più ancticamente Cartaginesi (in bronzo) - Viste a Mozia... Però non con codolo ma con foro per l'asta...
Ciao
Luca

14/11/2012, 22:52
Profilo WWW

Per Tvllia: recuperare del lamierino di ferro con lo spessore di 1,5, 2, o più mm è cosa facile: basta andare da un fabbro che sicuramente ti fornirà tutti i ritagli che vuoi. Tieni presente che si tratterà di ferro dolce che con un pò di buona volontà lo sagomi anche a freddo. (solo fino ad i
1,5 mm però) Il difficile, per te, sarà tagliare dai ritagli i pezzi da ripiegare a cono.
Raff[/quote]
per farle ti sei ispirato a qualche modello originale o le hai fatte così? a vederle ricordano i bolzoni da balestra. secondo me però se vuoi fare quadrelle da arco il tondo non è una buona materia di partenza, meglio una piattina non troppo spessa. a seconda del tipo di punta che vuoi realizzare devi scegliere la forma di partenza.

Scusate ma non capisco come fate a ottenere una quadrella partendo da una piattina. Se arrotolata si fa una punta da esercitazione. O no? Con i chiodi vecchi sono riuscito a tirar fuori qualche cosa. Poi non ho capito come si fa a unire la punta con il pezzo di tubo senza saldare i due pezzi ( riferito alle punte del sig Bac)
Buonanotte e buon "robinud" a tutti

15/11/2012, 21:08
Profilo

Cita:
poi non ho capito come si fa a unire la punta con il pezzo di tubo senza saldare i due pezzi

è l'uovo di colombo, non serve saldare occorre semplicemente un tondino dello tesso diametro del tubo, quando svasi il tubo martellandolo su un supporto conico automaticamente crei una estremità più larga, allo stesso tempo sul pezzo di tondino che si va ad inserire si crea una piccola testa che una volta inserita ne tubo si incastrerà impedendo di andare avanti ,indietro non può tornare perchè c'è la punta dell'asta ,quindi è fritto.

in più se usi colla forte ( esiste anche la bicomponente per metalli) questa riempirà anche gli spazi vuoti tra tondino e tubetto quando inserirai l'asta a pressione,
inoltre se rifinisci con una mola alla fine la giuntura esterna non si vedrà neanche.
con questo sistema si possono fare punte da allenamento per terreni difficili.

15/11/2012, 21:42
Profilo

Salve a tutti,
si può, in alternativa, sagomare a caldo un pezzo di tubo diam. 10 mm, ricavando sia il conetto sia la punta vera e propria. Bastano le braci del barbecue, un pezzo di ferro di 3-4 kg come incudine ed un normalissimo martello da 200 g.
Domani vi metto una foto.
Un saluto da Raff

15/11/2012, 23:06
Profilo

bac ha scritto:
Allegato:
F.jpg

a volte basta un rottame di ferro a dare l'ispirazione .
è una punta a codolo trilobata.
il codolo l'ho inserito ma volendo da rottami del genere si può anche ritagliare .
non so se questo tipo qua ha precedenti tra i reperti , in bronzo ce ne erano di sicuro di trilobate.

In questo caso intende che il codolo è stato inserito dopo aver fatto un buco con il trapano?

16/11/2012, 13:06
Profilo

esatto.

16/11/2012, 16:15
Profilo

Salve a tutti,
avevo promesso una foto..... eccola.... il mio primo mosaico per non appesantire il forum:
Allegato:
fasi punta.jpg

Sono partito da un tubo di 10 mm di diametro, spessore 1mm, acquistato al brico... a caro prezzo però, in confronto al suo leggero peso.
Col le braci accese, mentre attendevo che si smorzavano un pochino, ho ricavato il conetto e appiattito la parte terminale come da particolare A.
Dopo essermi pasciuto con la grigliata e riposato, ho ripiegato la parte appiattita con una piega inclinata a Z concludendo con una molatina per ottenere il particolare B, ma non mi soddisfava: la punta così ottenuta rischia di aprirsi se scoccata su un bersaglio di legno.
Messa in funzione la saldatrice, ho depositato metallo nella parte centrale e saldato i bordi. Ho rifinito con la mola ed ecco il risultato: particolare C.
Tempo impiegato, compreso la "forgiatura" 16 minuti.... un pò troppi per i miei gusti, però il risultato mi sembra buono. 64 mm di lunghezza con un peso di 12 grammi
Un saluto da Raff

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

16/11/2012, 21:46
Profilo

Ciao a tutti, ho provato a fare la mia prima punta partendo da un tondino di ferro da 12 preso in ferramenta.

http://imgur.com/u1sLk

Il risultato è questo, come vedete non sono riuscito a chiudere la parte dietro in modo da fare il cilindro.

Voi come fate?

18/11/2012, 16:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo