Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 15:03

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 palo robinia 
Autore Messaggio

...ma due misure?
Ma perchè a me escono tutti pali storti? Vabbè proverò con quello di gelso selvatico... 6cm di diametro dalla parte più doppia per quasi 3 metri di lunghezza. Però presenta un sacco di nodini da rametti..che faccio ragazzi scorteccio e abbozzo? Oddio sono in OT! sorry
Francesco

13/11/2012, 0:19
Profilo

Ciao Andrea,
andrea.manzini1983 ha scritto:
.......
Posto le foto che ho fatto e mi piacerebbe anche sapere dove devo ancora lavorare nel tillering. So che probabilmente l' arco non durerà ( la stufa a legna inizia a far comodo coi primi freddi ) ma ormai lo finisco e lo tengo come bagalio di esperienza.
Ho anche tirato una decina di frecce allungando non come al solito e vanno via belle dritte. Qui nella foto è allungato a 50cm.
Grazie. ciao a tutti.

Cerco di risponderti, anche se in ritardo.
L'arco, così com'è in foto, presenta due punti deboli creati dall'eccessiva asportazione di materiale: li ho evidenziato con un cerchio arancione. Il numero 1 indica quello più grave..
Allegato:
arco1.jpg

Il rimedio ti causerà una perdita di potenza dell'arco che al momento, però, non conosciamo; esso consiste nell'alleggerire il tratto, compreso tra le lettere A e B e fare in modo che il flettente fletta armonicamente in tutta la sua lunghezza.
Ma anche il flettente di sinistra presenta dei punti di pericolo che sono rappresentati dai tratti compresi tra i nodi, (sembra un poligono e dovrebbe essere una curva); te li ho evidenziati colle lettere C, D, E. In corrispondenza delle lettere dovrai alleggerire, mi raccomando poco per volta, con raspa o raschietto, fino ad armonizzare anche questo flettente.
Le lettere F e G rappresentano altri due punti di alleggerimento che potrai perfezionare ma solo quando i flettenti saranno a posto, per poter guadagnare in flessione, come già ti ha suggerito Nitopi, ma forse non ce ne sarà bisogno.
Quante libbre ha attualmente l'arco e quanto tempo fa hai tagliato il tronchetto?
Un saluto da Raff.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

14/11/2012, 2:15
Profilo

Ciao Raff,

direi che più preciso di così non potevi essere!
Rispondo subito alla tua domanda. Non possiedo un dinamometro quindi non sarò preciso alla libbra ma al momento l' arco sarà intorno alle 50 libbre, forse poco più. E questo dopo aver già asportato materiale tra i punti A e B come mi aveva consigliato anche Nitopi ed in effetti il flettente di destra ha una curva piu armoniosa ora; non c'è piu quel tratto cosi rigido che hai indicato anche tu fra i punti A e B .
In ogni caso se anche avrò un' ulteriore perdita di peso non mi interessa in quanto, essendo la prima realizzazione, preferisco riuscire a farci saltare fuori qualcosa di decente, magari leggerino ma decente. Più che altro per fare esperienza per il futuro.

Il tronco è stato tagliato in autunno 2011 ( non so di preciso quando perchè non l' ho tagliato io ). A me è stato dato questa primavera. L' ho scortecciato e sgrossato poi l' ho lasciato stare fino a settimana scorsa quando ho iniziato questa lavorazione.

Ora lo rimetterò su e lavorerò anche sul flettente sinistro asportando piano piano dove mi hai messo le lettere.

Grazie per i preziosissimi consigli!
ciao
Andrea

14/11/2012, 11:32
Profilo

Ciao Andrea,
Ciao Raff,

..... Non possiedo un dinamometro quindi non sarò preciso alla libbra ma al momento l' arco sarà intorno alle 50 libbre, forse poco più. .....

Se vai qui viewtopic.php?f=5&t=1311&p=21209&hilit=pesa+persone#p21209 spiego in malo modo come pesare un arco con la pesapersone....

Il tronco è stato tagliato in autunno 2011 ( non so di preciso quando perchè non l' ho tagliato io ). A me è stato dato questa primavera. L' ho scortecciato e sgrossato poi l' ho lasciato stare fino a settimana scorsa quando ho iniziato questa lavorazione.
Ora lo rimetterò su e lavorerò anche sul flettente sinistro asportando piano piano dove mi hai messo le lettere.
Grazie per i preziosissimi consigli!
ciao
Andrea

Secondo il mio parere, personalissimo perchè soggettivo, per la robinia un anno di stagionatura non è bastevole. Oserei consigliarti di terminarlo, provarlo e poi di lasciarlo stagionare ancora qualche mesetto senza applicare grasso o altro; avrai modo di trattarlo dopo quando lo userai davvero.
Un saluto da Raff

15/11/2012, 2:12
Profilo

Ok. Allora lo lascio stare ancora per qualche mese! Ho provato con la bilancia ma il mio vecchio scassone ormai ha una soglia d' errore tale che non mi scosta nemmeno la lancetta. :?

Grazie!
ciao

17/11/2012, 18:55
Profilo

Ferramenta . Pesavaligie.

Se hai c...o lo trovi con lo "stop" sul massimo del carico....

Se passi da un aereoporto, io ne ho recuperato uno bellissimo con lo "strap" in tessuto e la lancetta a "orologio"... per nientepopodimenoche 12 euro.
Attaccato diretto segna il nominale (fino a 60 libbre) facendo un loop attorno alla corda e fissando lo "strap" al corpo del pesavaligie (o tenendolo nelle dita) raddoppi la scala e arrivi (teoricamente) a 120 libbre...

Se no passi da Decathlon e prendi quelli da pesce, ma non hanno grossi fondoscala (puoi tentare di fare il trucco del raddoppio... ma di solito hanno un gancio metallico).

Ciao
Luca

17/11/2012, 20:08
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3