Ciao Andrea,
andrea.manzini1983 ha scritto:
.......
Posto le foto che ho fatto e mi piacerebbe anche sapere dove devo ancora lavorare nel tillering. So che probabilmente l' arco non durerà ( la stufa a legna inizia a far comodo coi primi freddi ) ma ormai lo finisco e lo tengo come bagalio di esperienza.
Ho anche tirato una decina di frecce allungando non come al solito e vanno via belle dritte. Qui nella foto è allungato a 50cm.
Grazie. ciao a tutti.
Cerco di risponderti, anche se in ritardo.
L'arco, così com'è in foto, presenta due punti deboli creati dall'eccessiva asportazione di materiale: li ho evidenziato con un cerchio arancione. Il numero 1 indica quello più grave..
Il rimedio ti causerà una perdita di potenza dell'arco che al momento, però, non conosciamo; esso consiste nell'alleggerire il tratto, compreso tra le lettere A e B e fare in modo che il flettente fletta armonicamente in tutta la sua lunghezza.
Ma anche il flettente di sinistra presenta dei punti di pericolo che sono rappresentati dai tratti compresi tra i nodi, (sembra un poligono e dovrebbe essere una curva); te li ho evidenziati colle lettere C, D, E. In corrispondenza delle lettere dovrai alleggerire, mi raccomando poco per volta, con raspa o raschietto, fino ad armonizzare anche questo flettente.
Le lettere F e G rappresentano altri due punti di alleggerimento che potrai perfezionare ma solo quando i flettenti saranno a posto, per poter guadagnare in flessione, come già ti ha suggerito Nitopi, ma forse non ce ne sarà bisogno.
Quante libbre ha attualmente l'arco e quanto tempo fa hai tagliato il tronchetto?
Un saluto da Raff.