Bene Inaugurata la sezione!
Bravo Ligera, io non ne so più di te mi sto documentando e sto rompendo bottiglie barattoli e tazze (incidenti e no
) per tirarci fuori qualcosa. Fino ad oggi sono riuscito solo a fare briciole di vetro, anche perchè uso solo pietra, una specie di perno sottile con una testa molto grossa e arrotondata (per staccare il fondo alle bottiglie) e un chiodo di ferro infilato in un pezzo di legno...il rame per adesso mi manca ma sono sicuro di avere migliori risultati in quanto, a detta di Raff (a proposito ma che fine ha fatto?) è più "grippante".
Sono riuscito a capire il concetto di scheggia e cicatrice, quello di frattura concoide, quello di piattaforma e come tenere tra le mani il pezzo da lavorare.
Ho capito che per lavorare è bene ogni due tre schegge, rendere ruvida la parte di pezzo su cui si agisce per avere una migliore presa dell'attrezzo su di esso. così come ho capito che non basta una sola passata per ottenere un biface (pezzo completo da tutte e due le parti).
Insomma sto ai fondamentali.
Oggi ho scheggiato un pezzo di tazza (il fondo) di ceramica tipo vetro. Sono riuscito a tirar fuori una cosa che assomiglia molto a una punta di freccia, domani, se non la rompo, cerco di fare il codolo e gli intagli per legarla. E' molto piccola però.
Magari se ci riesco poi posto le foto
Per lo spessore non capisco il problema...lo riduci scheggiando con il rame mano mano che finisci il resto della punta. A me non è capitato ancora, ma ti ho detto, sono un neonato in questo campo...anzi un embrione
Credo che l'importante sia sperimentare e insistere, i video aiutano moltissimo.
Ciao
Francesco