Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:05

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Che piante sono? 
Autore Messaggio

Ciao Francesco,
francesco ha scritto:
Bravo Marco, grazie a tutti per l'impegno profuso. Adesso la domanda seguente è ovvia e scontata: come viene considerato il legno riguardo al suo utlizzo per fare archi?
Grazie a tutti

Non c'è nessuna notizia per il suo uso come legno per archi. Confidiamo in una tua sperimentazione se riesci a "prelevare " un tronchetto .....
Un saluto da Raff

09/06/2012, 23:25
Profilo

Proprio come temevo :shock: Ok...l'inverno mi vedrà vagante di notte armato di seghetto da pota nei vicoli oscuri di Atene...sperando che non mi faccia fuori il Ku Klux Klan greco...viste le recenti tendenze politiche per gli stranieri in Grecia si presentano tempi non facili. Se ci riesco e ne trovo uno bello grande e isolato taglio prima e metto a stagionare.
grazie

10/06/2012, 10:20
Profilo

Ciao Francesco,
ti ci vorrebbe l'aiuto della nebbia come nella pianura padana....a darti una mano.
Ma da te, in Grecia, non trovi qualche boschetta d'olmo in qualche valletta fra le colline?
Un saluto da Raff

10/06/2012, 22:59
Profilo

Visto che da due giorni e più sto inutilmente cercando il tipo di pianta alla quale appartengono le foglie nella foto (sperando sia sufficiente), mi rivolgo al vostro buon cuore e pazienza....
Ho trovato tre fusti diritti, senza nodi e di diametro dai 7 ai 10 cm di questa essenza, un sempreverde visto che ha ancora tutto il fogliame. Il tronco è di colore simil-grigio e liscio.
Avrei anche il permesso di prenderli, ma sarebbe meglio sapere se vale la pena sacrificarli.
C'è un'anima pia che solo in base a queste poche notizie riesce a darmi una dritta?
Grazie.
Egidio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

07/12/2012, 17:48
Profilo

francesco ha scritto:
Proprio come temevo :shock: Ok...l'inverno mi vedrà vagante di notte armato di seghetto da pota nei vicoli oscuri di Atene...sperando che non mi faccia fuori il Ku Klux Klan greco...viste le recenti tendenze politiche per gli stranieri in Grecia si presentano tempi non facili. Se ci riesco e ne trovo uno bello grande e isolato taglio prima e metto a stagionare.
grazie

Francesco , non ti preoccupare, i Gregi hanno un lorro detto, nei confronti di noi latini : due popoli un faccia, ed e' vero , nel corso delle mie brevi esperienze in grecia non ho avuto alcuna dissonanza al riguardo, cio' pero' come turista, probabilmente tu a vrai altre esperienze,
ciao Lino :)
Perdona l'ortografia e gli errori commessi, l'ora e' tarda.

07/12/2012, 19:57
Profilo

Cita:
C'è un'anima pia che solo in base a queste poche notizie riesce a darmi una dritta?
Grazie.

mi sembrano ligustro , però mai provato quel legno non so se è buono.

07/12/2012, 21:44
Profilo

bac ha scritto:
Cita:
Grazie.

mi sembrano ligustro , però mai provato quel legno non so se è buono.

Ciao Bac,
avevo scartato il ligustro perché ha le bacche all'apice del ramo e formano delle pannocchie. Quelli che ho visto superano i 5 metri. Mi ricorda qualcosa con quei capolini gialli, son diventato orbo a furia di guardar schede su AMINT che ha un migliaio di specie fra fiori arbusti ed alberi. Completo ma infinito :(
Grazie e buona neve (almeno qua)
Egidio

07/12/2012, 23:09
Profilo

Ciao Hoogo,
Hoogo ha scritto:
Visto che da due giorni e più sto inutilmente cercando il tipo di pianta alla quale appartengono le foglie nella foto (sperando sia sufficiente), mi rivolgo al vostro buon cuore e pazienza....
Ho trovato tre fusti diritti, senza nodi e di diametro dai 7 ai 10 cm di questa essenza, un sempreverde visto che ha ancora tutto il fogliame. Il tronco è di colore simil-grigio e liscio.............
Grazie.
Egidio

Ti chiedo una cortesia: puoi fare una foto alla pianta intera ed anche al suo tronco, neve permettendo?
E' una pianta da giardino o si trova in un bosco? Le foglie strofinate hanno qualche odore particolare?
Un grazie da Raff

07/12/2012, 23:30
Profilo

Ti chiedo una cortesia: puoi fare una foto alla pianta intera ed anche al suo tronco, neve permettendo?
E' una pianta da giardino o si trova in un bosco? Le foglie strofinate hanno qualche odore particolare?
Un grazie da Raff[/quote]

Ciao Raff, devo andare in città per fotografarla e credo che ci vorranno due o tre giorni...
Ho provato adesso a stropicciarle e son profumate....sarà mica alloro????? Sono differenti però....
E' in un terreno incolto in zona industriale ed il proprietario vuole togliere tutto, ci sono anche due olmetti messi male come fusto (storto) e delle robinie, ma di quelle sulle rive dell'Adige ce ne sono anche troppe.
Ho recuperato comunque anche due tronchetti già a terra da 2 metri con diametro di 6-7 cm abbastanza diritti e con pochi nodi. Non so cosa siano. Hanno sul tronco alcuni rametti trasformati in spina da 3-5 cm ed un legno chiaro e facile da truciolare. Sembrano quasi di melograno.
Saranno le mie due prime cavie...da qualche parte bisogna pur cominciare vista anche la mia età che non mi concede anni di attesa...:)
Grazie
Egidio

08/12/2012, 0:28
Profilo

[quote="Hoogo"]Ti chiedo una cortesia: puoi fare una foto alla pianta intera ed anche al suo tronco, neve permettendo?
Un grazie da Raff[/quote

Ebbene sí: alloro.
Dovrei essere fustigato.....anche se le foglie e la struttura della pianta sono differenti.
Grazie

08/12/2012, 10:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo