A completamento
Cita:
Cita:
Pensandoci su mi sembra un ipotesi alquanto poco probabile in quanto presuppone che in quel frangente dovevano già esserci 12 scuri costruite apposta e mi sembra fuori dalla logica del tempo e della narrazione.
perché? Come diceva ieri Stefano, le dodici scuri forate potevano essere un "kit" pensato e predisposto apposta per delle prove di iniziazione e quindi "immediatamente disponibili" presso la reggia di Ulisse.
nel testo è detto che "
Le Sue ancelle portavano il baule pieno di tanto ferro e rame, gli attrezzi del loro Signore." [mentre veniva portato anche l'arco di ulisse e le sue frecce] Ecco quindi con molta probabilità, la cassa quindi che conteneva le 12 scuri, "pronte all'uso".
Ad ogni modo per quanto riguarda il tiro, la chiave di tutto mi sembra là dove Omero (o chi per esso) ci dice: "
Quindi Ulisse dal tavolo accanto la
freccia prese, pronta per l'uso,
mentre le altre saette nella
faretra profonda riposavano, quelle
che i Proci di li a poco avrebbero
amaramente assaggiato. Quindi egli
sull'arco la freccia pose, l'incocco’ e
la corda trasse, e d'inanzi al suo
sguardo la mira prese e l'acuta
freccia di rame avvolta, velocemente
scaglio', che tosto dalla prima delle
scuri in fila messe, la finestra di
tutte trapassando usci'.
Da qui si capisce che c'era una freccia (forse) speciale, fatta apposta per questo tiro dimostrativo, ed era avvolta di rame. Mentre forse le altre frecce, per intenderci quelle che Ulisse avrebbe riservate ai Proci che le insidiavano la legittima consorte, erano di tipo più normale.
Quindi una freccia avvolta nel rame, forse per annullare quel "paradosso dell'arciere" famoso e famigerato che può influire negativamente nell'impresa di fare passare una freccia attraverso 12 scuri.
Oltre a questo forse la freccia doveva essere particolarmente corta, sempre per lo stesso motivo. Forse pesante, sì, ma le distanze in gioco, del resto, non erano trascendenti. Si parla penso di una quindicina di metri massimo. Quindi la traettoria poteva rimanere tesa abbastanza. Una freccia che si stabilizza subito, appena uscita dall'arco. Mi vengono in mente le frecce utilizzate nelle gare di Flight Archery dai ricurvi appositi... cosa ne dite?