Ciao a tutti, scrivo tanto per riportare l'esperienza di ieri sera
Essendo finito il corso ed essendomi comprato un longbow mio 45#, necessitavo di freccie in legno per il mio allungo di 31'', quindi mi son fatto insegnare come costruire le frecce.
Premetto che il materiale delle frecce l'ho comprato io e non ho trovato le misure consigliate dall'arcaio (aste 5/16 55# e punta 80 grani), quindi posso aver preso qualche cantonata.
Costruite 7 frecce spennate in cedro da 11/32 pre 55/60# con punte 80 grani e cocche in legno, ho provato a fare un tiro da 5 m e .... crack. Spezzata in 2 di netto. La freccia si è piantata in profondità, ma si è rotta di netto 2 cm fuori dal paglione quasi a metà freccia.
Pensando di aver colpito una punta piantata nel paglione o aver tirato una freccia difettosa, sono andato a riprovare su un paglione sano e quindi tiro la seconda freccia e .... Crack. Stessa cosa.
Tira l'insegnante con allungo più corto ed ottiene freccia sana, tiro io caricando meno e la freccia resta sana, ritiro caricando a pieno... freccia rotta.
Dalle varie prove è emerso:
- le frecce si spezzano quando allungo a pieno 31'' (caricando meno tipo a 29'' non si è rotta)
- le frecce si spezzano se incocco leggermente basso
- le freccie si piantano a 45° con la cocca più in alto rispetto alla punta (per capirci come se arrivassero dall'alto)
Ora chiedo, mi spieghereste un po' questo discorso ? Può un incocco basso (parliamo di 3 mm) far spezzare una freccia? La punta è troppo leggera e rende la freccia talmente rigida da spezzarsi?