anche se non mi spiego cosa ci farebbero i dischi di cuoio. Pare che le frecce le riponessero, per il trasporto in barili tipo quelli del vino, magari le tenevano separate con quel metodo? Ma il disco non scivolava? Mistero!
anni fa ebbi l'esigenza di impacchettare un po di frecce da imbarcare in casse insieme ad altro materiale nella stiva di un aereo così risolsi il problema con un vecchio tubo di stufa e per evitare che le alette si schiacciassero feci anch'io un disco così ma di cartone. tieni presente che le aste erano appena più piccole dei buchi e se leghi insieme le punte il disco resta fisso ed impedisce lo schiacciamento delle alette. erano comunque sistemi di trasporto e non faretre come le intendiamo oggi. anche nel dipinto tedesco di S. Sebastiano postato dal Manx si nota l'involucro aperto appoggiato a terra dal quale gli arceri si servono per prelevare le frecce.
e si se no che gusto c'è? e poi è mica detto che quel che dico è giusto ... la mia era solo l'ennesima provocazione per intavolare un argomento nuovo solo che è vero che io ne so poco!