ha o.k quindi la corda lunga la usi già.
un amico canadese mi diceva che se non riesci a incordarlo l'arco e' troppo potente per te
( ma diceva anche che se lo incordi troppo facilmente e' troppo debole )
tornando a noi :
Fai due foto poi ne parliamo .
NON farti prendere dalla fretta , ricordati che a togliere legno e' un attimo ma rimetterlo e' impossibile .
vediamo com'è.
Con le dimensioni che hai non dovrebbe essere un problema raddrizzarlo
Nessuna esperienza personale con l'orniello, manx però ci sta facendo il telaio delle ciaspole
e non dovrebbe essere molto diverso dall'olmo comunque aspettiamo chi ci ha già provato.
io di solito faccio cosi :
vapore per almeno 45 min. dall'inizio del bollore , dima , morsetti , spessori pronti hai qualche minuto ( pochi) per tirarlo il 20% in più di quello che servirebbe , che poi un poco ritorna .
Poi vediamo di lavorare sul libraggio , anche perché con i sintomi che descrivi e le misure che hai potresti essere parecchio alto ( Un olmetto su cui sto lavorando con centro 28*24 al momento sta sulle 80 # ( calcolo teorico pesandolo a 20 e facendone la proiezione a 28 , mai tirare un arco oltre il libraggio a cui si vuole arrivare , problemi in agguato
)
vediamo di far lavorare i flettenti allo stesso modo poi abbassiamo tenendo presente che se lavori ai fianchi la riduzione e' lineare ma se lavori il ventre la relazione e al cubo
( se dimezzi la larghezza dimezzi la potenza e da 8 magari ti ritrovi a 4 , se dimezzi lo spessore da 8 ti ritrovi a 2 , poi ci sono le considerazioni relative alla stabilità torsionale ma quella e' un'altra storia
dimenticavo per l'asciuga capelli io ho avuto scarsi risultati
( la temperatura necessaria strinerebbe i capelli )
per l'umidità persa se vai di calore secco scottex , o megli straccio bagnato e domopack alu sopra -
In ogni caso io lascio reidratare per qualche giorno in ambiente umido ( non ho problemi , in laboratorio attualmente ho il 65% di umidita e 8° C se non accendo il turbo a gas