Autore |
Messaggio |
edward
|
Ciao, ho deciso di costruirmi un flatbow, nel web ho abbozzato info teoriche, e credo che nel riuscire nell'impresa bisogna porre qualche domanda pratica. posto delle foto questo credo che sia carpino vero? questa non saprei!!!! Uploaded with ImageShack.usquesta mattina ho spaccato e tolto la corteccia, spero di aver fatto bene Uploaded with ImageShack.usgentilmente mi potreste consigliare su stagionatura, trattamento ecc....
|
13/02/2013, 10:45 |
|
|
bac
|
si potrebbe essere carpino nero, l'altro con le bacche e le spine dovrebbe essere ginepro. nella foto ho indicato con le frecce blu un errore che non andrebbe commesso , quelli mi sembrano dei tagli trasversali che interessano il primo anello se così fosse possono innescare rotture. si può ovviare asportando l'anello danneggiato per tutta la lunghezza dell'arco. l'arco ti conviene abbozzarlo subito , poi ci passi l'olio o il grasso sopra , lo blocchi ad un tutore e lo lasci asciugare un paio di mesi .
|
13/02/2013, 11:39 |
|
|
edward
|
grazie, quindi esporto solo il primo anello? mentre dal lato opposto devo sgrossare fino a? qualche idea per il tutore? forse chiedo troppo, so che per arrivare al traguardo cene vuole, ma con questi errori è l'unico modo per capire bene
|
13/02/2013, 11:47 |
|
|
bac
|
Cita: grazie, quindi esporto solo il primo anello? mentre dal lato opposto devo sgrossare fino a? qualche idea per il tutore? per evitare ripetizioni visto che siamo nell'ambito di "domande frequenti" consiglio è quello di sfogliare il forum, in linea di massima considera che un arco finito sulle 50 libbre in legno stagionato pesa dai 300 ai 700 grammi, in alto nella schermata c'è scritto "cerca" per fare una ricerca nel forum, ora scrivo alcune parole chiave che spero siano d'aiuto per la tua ricerca: scaletto, stagionatura , carpinella, ostrya, tostatura , seguire l'anello
|
13/02/2013, 13:27 |
|
|
giorgio_65
Iscritto il: 13/01/2011, 21:44 Messaggi: 971 Località: Flavia Plumbia
|
Ciao Edward, non è che hai una foto di qualche foglia secca/semenza trovata dove hai tagliato per capire meglio di che pianta si tratta, potrebbe essere anche frassino o orniello. Concordo con quanto detto da Bac, mi permetto però di suggerirti, almeno per il primo arco, di non toccare il dorso togliendo l'anello. Se riesci, procurati un altro paletto, togli la corteccia con più attenzione e fai un arco senza toccare il dorso.
Ciao Giorgio
|
13/02/2013, 13:54 |
|
|
edward
|
si, si tratta di carpino ho fatto una ricerca e ricordo le foglie ho trovato anche il sistema tutore, farò un altro taglio togliendo con più precisione la corteccia chiaramente più si sgrossa dalla parte interna meno libraggio si avrà vero?
|
13/02/2013, 14:28 |
|
|
bac
|
col carpino sto facendo questo: https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=1231&start=20 se fai un arco semplice senza curve sui puntali la forza di trazione sarà direttamente proporzionale all'allungo , il consiglio è sempre di fare un arco più forte di quello che puoi trazionare perchè poi una volta in uso perderà di sicuro qualcosa. un flat è in genere con ventre piatto e il dorso segue la curva naturale del tronchetto ,1,5X4,5cm a metà fl , queste sono misure orientative , abbozza l'arco in modo da avere 2 cm in spessore a metà fl, lasciane 3-3.5 nell'area del manico,che poi dovrai invertire le sezioni per ricavare l'impugnatura , col pennarello segna il centro geometrico, poi fai due segni 15cm sopra e sotto il centro quelli saranno i punti di massima larghezza sull'attacco fl, due segni a 10 dal centro segnano l'inizio della sezione stretta del manico. il puntale come requisito principe dovrebbe avere massima rigidità negli ultimi 10 cm e minimo peso , il che si può ottenere invertendo anche qui le sezioni.
|
13/02/2013, 18:26 |
|
|
edward
|
questa mattina ho ritentato con un nuovo tronchetto facendo attenzione nel togliere la corteccia, operazione che ho fatto dopo aver sgossato tutto il durone, ho asportato la corteccia con un coltello a prova di "pelo" risultato nettamente migliore dopo di che ho ingrassato e sistemato in un tutore, su tutto va bene verso maggio potrò rifinire il tutto ecco le foto delle foglie secche spero nel futuro longbow
|
14/02/2013, 16:58 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Salve a tutti, ciao Edward, edward ha scritto: ........... ecco le foto delle foglie secche ........ Quelle che tu chiami foglie in realtà sono i "frutti", sono noti col nome di samare; se appartengono alla pianta che hai tagliato debbo dirti che non è carpino ma semplicemente frassino o orniello. Un saluto da Raff
|
14/02/2013, 18:43 |
|
|
edward
|
provengona dalla pianta tagliata, e se non fosse carpino la procedura fatta non sarebbe quella giusta?
|
14/02/2013, 19:42 |
|
|
|