Ciao Fix87,
Alcuni tagliano senza seguire la luna, per cui se non puoi proprio disporre di tempo taglia pure quando vuoi, ma l'anno prossimo regolati per tempo.
Visto che metti in cantina, che è al riparo dei venticelli pericolosi di marzo ed aprile che oltretutto hanno anche il potere di fessurare i mobili vecchi in casa, scorteccia pure a Pasqua.
Lo scortecciamento fallo partendo da un'estremità strappando la corteccia, verrà via in strisce senza danneggiare la superfice sottostante che diventerà il dorso del tuo futuro arco.
Dal momento che togli la corteccia dovrai stare attento a non rovinarne la superficia sottostante: niente raschiamenti, tagli, incisioni, graffi e colpi.
Il togliere anelli sarà una cosa che imparerai dopo aver imparato a modellare archi in modo sicuro.
Fix87 ha scritto:
Come rovinare completamente un arco, ve lo dice un inesperto come me. Purtroppo con questo coltello a due manici ci devo fare bene la mano. Praticamente stavo asportando materiale con il coltello a due manici e ad un certo punto il coltello si è portato più legno del dovuto. Mi spiego meglio: di norma quando si asporta legno con il coltello a due manici la parte di legno tagliata rimane liscia o mi sbaglio? Bene nel tagliare via un po' di legno dal ventre del flettente il coltello credo che non abbia tagliato bene il legno e si è come dire "strappato" il legno portandoselo dietro, ha tipo lacerato il legno e non tagliato. Che non sia affilata bene la lama? Però cavoli l'ho comprato nuovo di zecca. Cmq posto una foto dell'arco ormai perduto, e dell'attrezzo che uso, anche se un po' fuori topic, ma vedevo esagerato aprire un nuovo topic solo per un coltello.
Attendo "cazziate" come si suol dire dalle mie parti
Nessuna "cazziata"; è normale che il coltello a due manici incontrando attorcigliamenti di fibre o nodini, o contro vena, come si suol dire, tenda a strappare porzioni di legno o a piantarsi profondamente, in special modo se non hai fatto pratica a sufficienza.
Devi solo prestare attenzione a queste condizioni e procedere con attenzione considerando il fatto che il legno tolto non lo puoi più rimettere. Quando ti succede abbandona il coltello e vai di raspa o rasiera:
http://utensiliprofessionali.com/zieh.htmlConsidera che il coltello a due manici ti debba servire solo a sbozzare e togliere il grosso, per il resto raspa, rasiera o pezzi di vetro e per finire carta abrasiva.
Un saluto da Raff