Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/11/2024, 4:45

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Arco di La Draga 
Autore Messaggio

Preso spunto (cioè, me ne sono ricordato) da TAT 5... pag. 15...
Anche qui sul forum se ne era discusso...

Ho provato a replicare i due più lunghi... (quello piccolo fa paura...)

http://www.redorbit.com/news/science/11 ... -banyoles/
Rispetto alla pagina Web riportata nell'articolo di VTR ci sono anche i riferimenti alle dimensioni dell'immanicatura e alla sezione (3.4,x2.2, ovale).

Sono partito dalla sezione all'immanicatura e dal fatto che era a "sezione ovale". Vista la sottigliezza dei puntali (tra l'altro pare mancanti... ma non penso, secondo me non hanno visto nocche e hanno detto che mancano i puntali hi hi hi ) non ho fatto scassi ma la corda deve essere fissata con due nodi (ho forse trovato un trucco...)

Riesce ad allungare fino a 40 o poco più , poi parte la corda (l'arco è curvissimo a quell'allungo) e comunque ad occhio non mi sentirei di tentare la sorte oltre...
Visto la scarsezza dell'allungo praticabile, anche se le libbre sono consistenti, dubito potesse insidiar da solo (cioè cacciatore solitario) la grossa selvaggina.

Allegato:
incordato.jpg

Allegato:
a 30 cm.jpg

Allegato:
carico.jpg

Ciao Luca

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

17/03/2013, 15:45
Profilo WWW

Salve a tutti,
ciao Luca, i miei complimenti per la sperimentazione che dire ben riuscita, favorita certamente dal fatto che avevi le misure della manicatura che ti hanno dato un aiuto certo.
E' scortesia domandarti la lunghezza totale dell'arco?
Da un raffronto con quello costruito da me, con misure che mi sono ricavato elettronicamente come al solito, sempre in tasso ma con lunghezza di 108 cm, mi salta all'occhio un divario rispetto al tuo dell'apertura totale che nel mio è di 53 cm pari a 21".
Ha già provato a tirar qualche freccia? Vibrazioni?
Complimenti di nuovo
Un saluto da Raff

17/03/2013, 20:06
Profilo

Ops mi ero dimenticato il dato...
107cm , incordato proprio agli estremi.

Oggi pioveva e ora mi è venuto un attacco di influenza... le prove pratiche... dovranno aspettare... :mrgreen:

Non ho capito cosa intendi per divario... Nella foto è a 30". a 40 ci sono arrivato per pochissimo tempo (giusto per misurare) ma faceva abbastanza paura (infatti mi si è anche sfilato un nodo dal "cono" ).

Ciao
Luca

17/03/2013, 21:51
Profilo WWW

Salve a tutti,
ciao Luca, penso che il problema nasca dal fatto che nel grafico hai messo le misure in cm e Kg. Se è vero, il tuo teso a 40 cm corrisponde a 16 pollici circa; nella mia realizzazione arrivo a tenderlo ad un allungo max di 21 pollici corrispondenti a 53 cm. ecco il perchè del divario che citavo. Però il tutto si spiega dal fatto che nella mia realizzazione lo spessore max è minore: 19mm ma la lunghezza è minore nel tuo: 107 contro 108,5 nel mio, ma quest'ultima differenza è insignificante.
Però, con la tua ultima risposta, mi hai instillato nuovamente il dubbio:
Nitopi ha scritto:
...............
Non ho capito cosa intendi per divario... Nella foto è a 30". a 40 ci sono arrivato per pochissimo tempo (giusto per misurare) ma faceva abbastanza paura (infatti mi si è anche sfilato un nodo dal "cono" ).
Ciao
Luca

Ma mi sa che ti è scappato il dito sulla tastiera :mrgreen: Conoscendo di fama il tuo allungo sarebbe già in briciole.
Anche il mio mi fa paura al massimo allungo di 21 pollici (57 libbre svolte) però l'ho mantenuto a 20 pollici per 5 minuti circa e non è successo niente, salvo un calo di 1,7 libbre.
Conto di leggere le tue impressioni sul suo comportamento, quando il tempo si rimetterà, ed da parte mia proverò la velocità di uscita del mio.
Un saluto da Raff

18/03/2013, 1:04
Profilo

ops... la febbre mi gioca dei brutti scherzi... si è tutto in cm e kg....
Luca

18/03/2013, 8:24
Profilo WWW

eppure lavorandoci un po sopra lo si può portare fino ai 55 in tutta sicurezza.
di sicuro questi archetti corti hanno una tecnica tutta da scoprire e non è detto che siano meno divertenti dei canonici e poi li metti in faretra e si confondono quasi con le frecce.

18/03/2013, 20:50
Profilo

Salve a tutti,
ciao Bac,bentornato.
bac ha scritto:
eppure lavorandoci un po sopra lo si può portare fino ai 55 in tutta sicurezza.
di sicuro questi archetti corti hanno una tecnica tutta da scoprire e non è detto che siano meno divertenti dei canonici e poi li metti in faretra e si confondono quasi con le frecce.

Mi sento di condividere quanto dici anche se, aumentando l'allungo, si rischia lo sfilaggio della corda.
E' una cosa da sperimantare comunque.
Di certo vi è che su graffiti preistorici vi sono raffigurati gruppi di personaggi muniti di archi corti:
download/file.php?id=4372&mode=view a riprova della loro efficienza.
@ Luca: rimettiti e non uscire che lì da te il tempo è peggio che da me.
Un saluto da Raff

19/03/2013, 1:37
Profilo

Beh, oggi in Liguria (Rapallo) era anche una bella giornata, finalmente primaverile. Temperatura sui 15/16 gradi, soleggiato, senza vento. Fino alle 14.00 era così, poi sono tornato a casa 8-)

19/03/2013, 22:08
Profilo

tempo marzolino... oggi piove a dirotto...ma sono all'ultimo giorno di mutua e non me potrebbe......
Non so se hai visto quanta neve c'e' sui monti dietro (valle d'Aveto...)

Ciaooooo

Luca

20/03/2013, 9:27
Profilo WWW

Ciao Luca, ho letto l'articolo che hai postato e questi:
Cita:
The bow is 108 cm long and presents a plano-convex section. Worth mentioning is the fact that it is made out of yew wood (Taxus baccata) as were the majority of Neolithic bows in Europe.

sono gli unici riferimenti alle dimensioni che ho trovato. Mi è sfuggito qualcosa? o forse le notizie erano in un altro link?
Qui dice di una sezione piano convessa, e quindi non ovale che sarebbe bi convessa. Ti trovi?
Comunque bello il tuo arco e secondo me è un arco ottimo per la pesca da canoa o dalle rive tra i canneti.
ciao
....a proposito la corda in che cosa è? come l'hai fatta? e che nodi hai usato?
ri-ciao

20/03/2013, 22:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo