Salve a tutti,
In questi giorni piovosi, che richiamano alla mente le giornate autunnali, ho impegato un pò di tempo alla costruzione di attrezzi vari per la lavorazione della selce, destinati ad alcuni amici: percussori in rame, ritoccatori in rame e corno di cervo, ma anche di un temperino che mi possa permettere di ricavare da un pollone, ramo dritto, spacco di tavoletta, con un diam/diagonale di 20 mm max, un'asta per freccia con la possibilità di ottenerla in due diametri: 8 e 9 mm. Attrezzo di cui sentivo molto la mancanza.
Sappiamo tutti come è noioso il dover affrontare la modellazione cilindrica di un'asta partendo dal semplice pollone che, giocoforza, per diminuirne il tempo di lavoro viene raccolto con diametri di 13-14 mm; ma queste raccolte implicano il taglio di polloni teneri, alle volte di legno eccessivamente dolce, che danno valori di spine eccesssivamente bassi. Un pollone/ramo più "maturo" garantisce risultati più sicuri.
La modellazione senza temperino, forse filologica, implica varie scelte di atterezzi: lama di selce, raschietto, pialletto, alcuni addirittura il sistema che si adoperava per ricavare le sticciole indispensabili alla costruzione di gabbiette per uccelli: la trafilatura in fori successivi di diametro minore.
viewtopic.php?f=21&t=351 tutte operazioni lente e noiosissime: dai 20 minuti a 30 minuti per asta.
Io ho optato per il sistema del temperino da matita, adattandolo alle mie esigenze, ottenendo questo questo risultato:
Allegato:
temperino frecce 1.jpg
vista frontale lato uscita per aste da 8 mm (sotto) e foro di ingresso (cono in alto) di 20mm
Allegato:
temperino frecce 2.jpg
Questa è la vista posteriore con cono di ingresso (in alto) da 14 mm e foro di uscita per le aste da 9 mm (sotto).
Allegato:
temperino frecce 3.jpg
Operando con un pollone di sanguinello del diam max di 18 mm (diam. minimo 12mm) lunga 95 cm, in trenta secondi l'asta è terminata. E' obbligo precisare che il materiale di partenza deve essere preventivamente raddrizzato se si vuole un risultato perfetto per una freccia, altra cosa è se serve un'asticciuola per altri usi.
Se qualcuno vuole altre notizie chieda pure.
Un saluto da Raff