Ciao Claudio,
Claudio77 ha scritto:
Premetto che nel frattempo ho tostato leggermente il ventre dell'arco. Lunghezza 67 pollici ntn.
A circa 18 pollici di allungo ho misurato 23 libbre.....Se si comporta come altri archi che ho fatto a 28 di allungo dovrei ottenere circa 47-48 libbre.....
Per il calcolo teorico devi dividere le lb misurate per l 'allungo di prova e moltiplicare per l'allungo tuo normale:
23/18= 1,277
1,277 x 28 = 35,75 libbre teoriche finali; ma è un valore che è teorico e può variare in funzione della disposizione delle fibre e della qualità del legno usato, ma si avvicina alla realtà.
Claudio77 ha scritto:
.... Mi chiedevo se ci fosse una regola sulla riduzione della lunghezza dell'arco per aumentarne la potenza, del tipo "ogni pollice in meno corrisponde un aumento di XX libbre"....
Non può esserci una regola fissa generale perchè dipende dagli spessori, forma del flettente e qualità del legno adoperato.
Claudio77 ha scritto:
.... Non riesco mai a fare archi da 67" con libbraggio superiore alle 50 libbre. Molto probabilmente parto da tronchetti che non sono il massimo per fare deglia archi. Allego una foto di questo pomeriggio, finalmente un arco sulle 52 libbre circa, in olmo, che mi sembrava bello resistente. mi sembrava ... In effetti in quel punto c'era un bel nodone .... ma non me la sono presa piu' di tanto .....
La potenza dell'arco dipende, generalmente, dalla qualità e stagionatura del legno, dal tipo di essenza usato, dallo spessore e tipo di sezione dei flettenti. Una cosa è lampante nel lavorare il legno: una volta tolto non puoi più rimetterlo ed un arco, a cui per errore o per disattenzione hai tolto più del necessario in qualsiasi parte del flettente, difficilmente potrà più essere recuperato se la mancanza si è verificata vicino all'impugnatura e la potenza misurata è bassa.
Mi spiego meglio: se il tuo arco, con l'errore commesso vicino all'impugnatura dava una potenza di 55 lb potevi recuperare indebolendo, o meglio tillerando l'altro flettente ed al contempo perfezionando la curvatura del primo, ottenendo un arco di 35 lb ma sicuramente funzionante.
Questo ha una potenza teorica di 35 lb, se si coreggono i flettenti arriveresti ad una potenza di 25 lb, se va bene; ti conviene?
Claudio77 ha scritto:
....... Per il mio arco ho pensato di applicare un rinforzo in pruno sul ventre sopra e sotto l'impugnatura, in modo da far lavorare di piu' i flettenti nella seconda parte. Domani ci lavorero'......
Giusto esperimento, ma mi permetto di farti notare che un rinforzo in due pezzi, come mi sembra di capire, sopra e sotto all'impugnatura non terrebbe per le inevitabili forze di compressione.
Mi permetto di suggerirti di spianare tutta l'impugnatura ed applicare una nuova metà impugnatura lunga, che andrà a coprire il punto debole a sinistra ma anche verso destra con pari lunghezza (deve essere simmetrico), Questo nuovo pezzo, che dovrà combaciare uniformemente, lo dovrai incollare con l'aiuto di morse e morsetti, ben stretti, posti ogni 4-6 cm, lascia asciugare per 5-6 giorni, tillera nuovamnete l'arco senza tenderlo a più di 20-22 pollici dopodichè effettua una legatura continua con spaghetto di lino o canapa che andrai ad imbibire di colla. Questo esperimento è già stato fatto da altri su mio consiglio ed ha tenuto.
Sarà brutto ma ci potrai tirare.
Un saluto da Raff