Ciao a tutti,
dalla Germania mi hanno portato un bellissimo pacco regalo! Si tratta di una serie di materiali per la costruzione di un arco composito; di seguito metto un elenco con relative foto degli oggetti presenti in questo pacchettone:
-Come legno abbiamo: n° 1 listello in acero ( credo ) di 110 cm x 4 cm x 0,5 cm; n° 12 listelli di olmo o ciliegio di 30 cm x 3,2 cm x 0,5 cm; n° 3 listelli in acero ( credo ) con lunghezza variabile di 29,5 cm, 27,5 cm e 24,5 cm; larghezza 4 cm e altezza 0,5 cm FOTO1
-Corno e tendine: n° 8 tendini di cervo di circa 25 cm e n° 4 stecche di corno di 41 cm x 4,5 cm x 0,5 FOTO2
-Resto del materiale: n° 2 buste di colla da 200gr ( hasenleim e hautleim ?? ), una matassa di spago e circa 2 m di un materiale che in tedesco si chiama Rohhaut. FOTO3 E FOTO4
Premetto:da un paio di anni mi diletto con gli archi in legno ma non ho mai costruito un composito e cercavo una buona e paziente guida da parte di qualcuno un po piu esperto di me sull' argomento in quanto mi piacerebbe realizzare qualcosa di carino.
Magari, affrontando le operazioni un passo per volta e mettendo di post in post le mie foto di come procede la lavorazione, ne viene fuori anche una buona guida per chi come non ha mai costruito compositi e vuole ampliare i suoi orizzonti
Che dire...da dove iniziare?
Ho letto molto e anche qui su sagittando c'è un sacco di materiale sui compositi, ma con una guida da parte vostra passo dopo passo mi sentirei piu tranquillo.
Grazie a tutti
Andrea