Salve a tutti,
mi sembra strano che al tread di Pavlos, qui sopra, nessuno abbia ritenuto di porre qualche domanda sulla grande variabilità di attrezzi che gli scheggiatori d'oltre oceano si auto producono. Non so se avete notato: loro scheggiano e ritoccano anche con attrezzi di ferro, ma vi sconsiglio di imparare usando il ferro. Non perchè con tale metallo non sia possibile scheggiare o ritoccare, non perchè il rischio di farsi male è più alto, ma solo per il fatto che il ferro "grippa" poco sulla selce e mal si adatta alla percussione; occorre essere abili e conoscere bene il materiale di partenza prima di avventurarsi o peggio rovinare della buona selce.
Il migliori percussori per imparare sono questi:
dei semplici sassi di fiume, in arenaria compatta e a grana fine, a costo zero.
Certo sono utili anche quelli in rame e in corno di cervo:
Allegato:
panoramica percussori.jpg
Ma come costruirsi un buon percussore in rame? E' semplice basta scorrere le foto del documento postato e si comprendono le operazioni da compiere, ma il procurarsi il materiale, i tappi in rame, è difficile perchè gli idraulici, se devono chiudere un tubo, preferiscono piegare e saldare o usare materiale che si blocca con una semplice crimpatura. Di fatto sono diventati rari e si trovano solo nei negozi specializzati.
Io li ho fatti arrivare da Bergamo, li ho trasformati da piani ad ogiva, riempiti di lega per saldatura annegandovi una vite al centro ed avvitati, non inchiodati come mostrano, nel foro di una manico per lima:
Allegato:
sequenza di lavorazione booper.jpg
Nella foto potete vedere la sequenza: a sinistra il manico di lima privato della parte metallica e rasato;
Con una incisione, 2° e 3°, eseguita con un seghetto per metalli e raspa ho ricavato la parte che si incastra penetrando di 4 mm, circa, nel rame.
Nel terzo e nell'ultimo potete vedere la parte metallica che va ad avvitarsi nel legno.
Per quest'ultima operazione ho avuto qualche difficoltà poichè i fori nei manici non sono perfettamente centrati ed in alcuni sono più grandi del necessario, ma con una buona colla per legno, qualche stuzzicadenti ed una raspa si risove anche quello.
Continua....
Un saluto da Raff