Salve a tutti,
riprendo dall'ultimo mio post della pagina precedente....
Ecco come ho arrangiato i percussori in corno di cervo:
Allegato:
simil percussori in corno di cervo.JPG
Sì, lo so, non sono dei migliori ma bisogna sapersi accontentare.
La levigatura non rappresenta un'operazione importante ma, uniformando la superficie di appoggio, si trasmette più energia d'urto e si migliora il grip.
E' possibile usare, in alternativa al corno di cervo, del legno di bosso oppure quello di erica per le pipe; chiaramente debbono essere ambedue ben stagionati e la superficie d'impatto dovrebbe essere quella di un nodo.
Un materiale moderno sfruttabile per i nostri scopi è il teflon (ptfe) in forma di cilindro pieno, ma costa un tantinello....Il suo comportamento, sulla selce, è simile a corno.
L'alluminio, che invece ha un buon grip, è sconsigliabile perchè troppo tenero; il ferro, dolce e mai ad alto contenuto di carbonio per cui sono esclusi i martelli, tende sempre a frantumare e non scheggiare, ma in mano ad uno esperto funziona discretamente.
Vanno benissimo, come percussore di grande dimensione, i martelli di rame al berillio ma il loro costo è un pochino alto: 30 euro cad.
I ritoccatori:
Allegato:
ritoccatori in rame.JPG
Per questi ho continuato a usare il comodo manico di lima con un semplice inserimento di un pezzetto di rame, che può essere rettangolare o cilindrico, con la punta smussata a cono.
Il cono può essere più o meno appuntito ma sconsiglio, a chi si vuol cimentare, punte a forma di chiodo, eccessivamente appuntite.
Ma dove procurarsi il rame utile allo scopo? Per uno non addentro alla meccanica elettrica è piuttosto difficile, ma le vie più facili sono:
- presso un rottamaio, ma non di auto: filo di grosso spessore da 5 mm in pratica del tondino, piatto in rame da tagliare a strisce di 5 mm, viteria rovinata da modellare a forza di lima, ecc.
- presso i costruttori e/o installatori di grondaie: viteria in rame da 5 o 6 mm lunga almeno 5 cm: la si avvita in un manico e si forma la punta a lima, a volte hanno anche i chiodi da 4 mm di diametro.
- presso i costruttori di quadri elettrici o elettricisti industriali: barra piatta in rame, viteria specifica, filo da 4-5-6 mm. Attenzione che un piatto in rame costa molto: da 25 a 100 e passa euro. Chiedere qualche pezzetto di scarto lungo 50-60 mm e spesso 5 da cui ritagliare le fettine.
Per chi abita sul mare c'è sempre la possibilità di recuperare dei chiodi di rame per la nautica, ma forse sono stati soppiantati da quelli in inox.
Come potete vedere basta solo la volontà di cercare.
Segue....
Un saluto da Raff