Una amica di mia figlia che fa rievocazioni come noi mi ha chiesto se potevo farle un longbow da usare per per le battaglie.
lo voleva fatto di una essenza "filologicamente corretta" ma non ho saputo resistere davanti ad un rametto di osage che avevo da almeno 5 anni in cantina a stagionare.
Spessore del ramo 3,5 cm nel lato più fine e 4 cm alla base per una lunghezza di 2 metri.
Non ricordo se avevo fatto le foto al ramo prima di toccarlo e purtroppo mi son ricordato di farne altre dopo che ormai avevo già sgrossato il rametto. Chiedo scusa.
In questa foto potete vedere che il ramo (non è ancora un arco) è parecchio storto e per via di alcuni nodi piuttosto pronunciati avevo dovuto ricavare il ventre tenendo la curvatura al contrario cioè che il dorso era controcurvato. Sul dorso ho lasciato l'alburno anche per dare uno stacco di colore.
dopo varie scaldate a vapore ed aiutato da un amico arcaio son riuscito ad ottenere questo:
Lunghezza totale cm 194, lunghezza da nocca a nocca 177 cm, maniglia per caricarlo lunghezza 14 cm, peso gr 580, libbre 41 @ 28" di allungo.
vista di lato:
maniglia:
arco incordato:
.
Spero che l'amica di Valentina riesca a farsi un po di muscoletti perchè un longbow da 41# è proprio il minimo per poter scagliare con decenze delle frecce.