Autore |
Messaggio |
Alex
|
Concordo con Vincenzo77
|
10/07/2013, 19:49 |
|
|
Andrea.C
|
Buonasera a tutti, ho iniziato le prime fasi di tilleraggio...consigli? L'allungo in foto è a 24'', ma forse la corda è un po' lunga.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
12/07/2013, 19:23 |
|
|
raff
Iscritto il: 17/03/2011, 0:24 Messaggi: 2037 Località: tra l'oglio ed il chiese
|
Ciao Andrea.C, l'armonizzazione dei flettenti, comunemente detta tiller o tilleraggio, è una cosa delicata da attuare con pazienza, asportando poco materiale per volta poichè è facile sbagliare asportandone troppo; ricorda: il legno tolto non potrai più rimetterlo. Nel tuo caso hai tillerato abbastanza bene il flettente di sinistra ma in quello di destra, poco dopo la manicatura, hai asportato troppo materiale causando quella brutta e pericolosa flessione che porterà sicuramente alla rottura del flettente, se rimarrà tale. Per rimediare dovrai togliere del legno, mi raccomando con parsimonia ricontrollando frequentemente, da dopo la flessione, che si vede in foto, fino alla fine senza toccare più la parte di flettente dove adesso si nota la piega. Il risultato dovrà essere rappresentato da un flettente che descrive una curva il più possibile uniforme. E' chiaro che dovrai armonizzare nuovamente il flettente di sinistra allo scopo di renderlo uguale a quello di destra e questa operazione contribuirà ad abbassare la potenza finale dell'arco. Prova a costruirti l'attrezzo descritto qui: viewtopic.php?f=21&t=1544ti aiuterà nelle operazioni di aronizzazione. Un saluto da Raff
|
12/07/2013, 22:43 |
|
|
Andrea.C
|
Ciao raff, grazie per la risposta, mi ero accorto della brutta curva che purtroppo è dovuta alla mancanza di utensili adatti a questa tipologia di operazione. Domani proverò a rimediare, ti ringrazio inoltre per la segnalazione del topic. A presto per nuovi aggiornamenti!
|
12/07/2013, 23:54 |
|
|
Andrea.C
|
Ciao ragazzi, ho leggermente asportato materiale dal flettente ''problematico'', in realtà come testimonia la foto non ho ancora ottenuto risultati. Ora, penso che forse il motivo di tale mancanza è che il flettente di destra è troppo rigido e quindi si porta a spasso l'altro. Se provassi a renderlo meno rigido prima di continuare ad asportare materiale al flettente sinistro otterrei miglioramenti o devo concentrarmi su un flettente alla volta? Grazie, saluti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|
13/07/2013, 12:00 |
|
|
Andrea.C
|
Chiedo scusa se ho generato confusione ma il flettente di destra nella prima foto corrisponde a quello di sinistra nella seconda foto.
|
13/07/2013, 12:03 |
|
|
raff
|
Ciao Andrea lavora su anbedue i flettenti contemporaneamente e avrai una visione d'insieme reale visto, che la simmetricità è quasi d'obbligo, Un saluto da Raff
|
13/07/2013, 12:20 |
|
|
Andrea.C
|
Ultima foto della giornata... Ho notato inoltre un problema, se provo a tenderlo mi si torce in mano, in effetti tale torsione è sicuramente dovuta al fatto che l'arco non è perfettamente simmetrico se guardato frontalmente dalla parte del dorso, anzi è piuttosto storto e tende a formare una c. C'è qualche sistema per poter ovviare al problema? (Ovviamente il problema è stato generato dalla mia inesperienza e dalla scarsa lungimiranza nel selezionare la doga e nello sgrossarla, pazienza!)
|
13/07/2013, 17:06 |
|
|
raff
|
Ciao Andrea.C, se ho ben capito il tuo arco si è stortato lateralmente, nessuna paura: metti sul gas della cucina una pentola con acqua, poni sopra il tuo arco con il centro della deformazione al centro della pentola, copri il tutto con un foglio di alluminio uso cucina, che farai aderire sia alla pentola che al legno e fai bollire per un'ora (basta anche meno ma per la prima usa quel tempo). A termine, usando dei guanti spessi, togli dalla pentola e piega, o meglio raddrizza andando un poco oltre. Mantieni a piega voluta per quattro o cinque minuti od anche fino a giorno dopo e sei a posto. Questo metodo puoi ripetero più volte tenendo presente che il successivo riscaldamento, sullo stesso punto di prima, annulla ciò che hai fatto prima. Ciao da Raff ps: qui: https://www.sagittando.it/forum/viewtopi ... 969#p25969
|
13/07/2013, 18:26 |
|
|
Andrea.C
|
Ciao raff, il problema è che sia la torsione che lo svirgolamento mi sembrano essere abbastanza distribuiti lungo tutta la lunghezza dell'arco, magari posterò delle foto in cui si evidenzierà meglio il problema. Per quanto riguarda l'equilibratura, prendendo come riferimento l'ultima foto, dove mi consiglieresti di agire? Grazie!
|
13/07/2013, 18:40 |
|
|
|