Ciao Andrea.C,
Alex ha scritto:
anche se l'arco e' un po' svergolato cio' non vuole dire, che non e' in grado di tirare le frecce bene. ...........Non fissarti ,con l'ottenere un attrezzo, che segua una linea diritta ;ma asseconda la venaura dell' legno.
.........Ciao
Alex dice il giusto; è difficile che un arco in un sol pezzo di legno, non di prima scelta, sia dritto e rimanga tale nel tempo, ma nonostante questo può tirare delle belle frecce.
Ma anche Jeval:
jeval ha scritto:
Andrea.C ha scritto:
...............soprattutto per quanto riguarda gli spessori perché guardandoli meglio mi sembra che un lato sia leggermente più spesso dell'altro e potrebbe essere questo a generare la torsione.
Saluti!
Non potrebbe , E' !
Se c'è (un lato del flettente con)meno legno piega/cede di più, se c'è più legno piega/cede di meno .
Lavora su quello e tendilo poco e poco per volta , dove cede di più, lato più sottile , le cellule potrebbero collassare e dando origine a deformazioni permanenti.
ha ragione, ma io non toglierei subito dei preziosi strati di legno.
Mi unisco a Nitopi e ti chiedo di effettuare una prova di verifica dell'allineamento, ma non farla con la corda del'arco che se tesa ha un "brace" che la allontana dalla manicatura e perdi in precisione, ma con uno spago teso leggermente fra i due centri nocca: essa deve passare al centro della manicatura, ma scostamenti di 10 mm vanno ancora bene. Con lo spago teso, puoi valutare anche la linearità longitudinale dei fllettenti ed individuare i punti in cui dovrai agire, eventuamente, col calore nel caso che sia necessario. A mio parere disallineamenti dei flettenti superiori a 20 più mm vanno corretti.
Verifica, traguardando l'arco dal lato dorso, che il dorso dei flettenti sia sullo stesso piano; se uno è inclinato a destra e l'altro è a sinistra significa che si è verificata una torsione post modellazione della manicatura o non ne hai rispettato i piani durante la modellazione: puoi correggere col calore torcendone la manicatura fino ad allinearli.
Verifica che la manicatura sia stata modellata rispettando il piano dei flettenti; in caso contrario puoi modificare la manicatura visto che hai ciccia (troppa) a disposizione.
Nel caso che niente di quanto ti suggerisco sia da correggere ti rimarrà di attuare quanto ti suggerisce Jeval, ma perderai ancora potenza.
Un saluto da Raff