ligera ha scritto:
Grazie Pavlos
pensavo ti fossi dimenticato. Cioe la zagaglia era 2,5 m? Ma è normale? e che diametro? e la lunghezza dei propulsori? e lo spessore dei propulsori influisce o no sul lancio?
e tu quanto riesci a tirare lontano? e quando fanno le gare a che distanza tirano?
e le arundo normali ( nostrane) possono andare bene? e complimenti per il woomera.
ecco mi sono sfogato un pò
grazie delle risposte che potrai darmi.
ciao
Scusa Ligera ma arrivavo a casa sempre cotto e ho avuto il rifiuto del computer per un pò.
La zagaglia io l'ho fatta lunga in base alle proporzioni che avevo stimato guardando dei filmati su youtube. lo spessore nell'estremità dove ci sono le penne è di circa 8/9 mm in modo che si possa inserire il dente di aggancio del propulsore. In testa quello che ti dà la canna a 2,5 metri.
Non ho idea se sia una misura standard, considera che quando lanci dovresti vedere la canna flettersi come nel paradosso dell'arciere.
la lunghezza dei propulsori... se guardi la foto le mattonelle sono da 33 cm di larghezza per cui pressapoco ti fai un'idea. le misure corrette te le posso dare oggi che li misuro.
più che lo spessore, penso io, influisce il peso. Infatti alcuni propulsori, come mi dice Jeval nel suo intervento, vengono appesantiti verso l'estremità con una o due pietre legate per dare più spinta. Alcuni tipi sono fatti in modo da essere sufficientemente flessibili in modo che in fase di spinta si aggiunga una forza maggiore data dal flettersi dell'atlatl. Come se fosse un flettente dell'arco in definitiva.
non ho mai misurato la distanza dei tiri che ho fatto ma a parabola i 50 metri sono facilmente raggiungibili. nelle gare per atlatl non saprei a che distanze siano i bersagli, forse qualcuno del forum lo sa e te lo può dire. io ho usato l'arundo donax perchè vicino a casa crescono , ma potrebbe andare sicuramente meglio la pseudosasa japonica che però è di difficile reperimento a meno che tu non ne abbia in giardino.
La punta in corniolo della zagaglia è estraibile in quanto, in teoria ( non vado a caccia), la punta resta nell'animale staccandosi così dalla zagaglia che è pronta per un'altra punta ed un altro lancio.
spero di esserti stato d'aiuto Ligera
ciao e arrivederci.
@ Jeval
appena trovo un sasso della forma giusta è mia intenzione bloccarlo sul propulsore in corniolo.
grazie per i complimenti.
@ Giorgio65
purtroppo non sapevo di questa gara e per quest'anno salto. vedrò di ricordarmene per il prossimo anno.
@ Raff l'arco schiantato è di maggiociondolo......