Cia Andrea,
Andrea.C ha scritto:
............. Dopo aver bollito il legno e averlo messo in dima, quanto tempo devo lasciarvelo? E successivamente devo eseguire altre operazioni?
Grazie, saluti!
Veramente ti sconsiglierei di bollirlo, semmai esporlo al vapore su di una pentola con acqua che bolle altrimenti il legno si imbibisce di troppa acqua il che è dannoso per un legno da arco. Mi raccomando: sistema la parte da raddrizzare sulla pentola con l'acqua, copri con un foglio di alluminio uso cucina, dal momento che bolle fai trascorrere 40 minuti prima di estrarlo e porlo subito in dima velocemente.
In dima dovrò restare, se ha assorbito poca acqua 10 12 ore, se troppa anche tre quattro giorni.
Normalmente io non piego in dima, ma a mano libera e aiuto il raffreddamento del legno con un pò di acqua fredda; non appena freddo il legno normalmente è stabile.
Essendo tu alle prime armi, come mi sembra di aver capito, il consiglio che ti dò è quello di costruirti l'attrezzo che ti ha esposto Jeval e vai sul sicuro.
Dopo aver usato sia il vapore per piegare o calore secco per tostare sappi che non puoi flettere o sollecitare l'arco per almeno una settimana, meglio se fai una decina di giorni.
Altra cosa: dopo aver piegato a vapore devi proteggere il legno da una rapida asciugatura (foglio di plastica, olio, grasso) pena il formarsi di fessurazioni, ma questo dipende anche dall'essenza impiegata e col nocciolo non saprei, visto che io non lo uso.
Un saluto da Raff