Per facilitarmi i lavori di piegatura, ho pensato e realizzato questa macchina infernale che, spero, funzioni in maniera decente.
Si tratta di due tavole in legno fenolico da 2 cm sovrapposte e fissate ad un travetto in legno. Il travetto è messo da un lato in morsa e dall'altro appoggia ad una ribaltina. Sulle tavole sono realizzati una serie di fori da 25 mm. Ho fatto poi dei perni in legno con diametro circa 30 mm con un terminale da 25.
Sulle tavole ci sono poi dei fori per spine da 10 mm che mi permettono di montare le dime per piegare i puntali o le impugnature.
L'idea é quella di, dopo aver scaldato a vapore, mettere l'arco in dima, piegarlo e fissarlo temporaneamente con un perno, giusto per tenerlo in posizione il tempo di mettere il morsetto. Nel caso invece debba piegare lateralmente l'arco, il perno può essere il vincolo definitivo.
Ho abbondato con i fori in modo da avere molte possibilità di regolazione, alcuni passi dei fori e distanze tra le file sono variabili, in modo da aumentare le posizioni possibili.
Non l'ho ancora provato, spero che funzioni, vi dirò poi.
Ecco le foto
Ciao Giorgio